La teglia di verdure cremose vegan con pasta fillo è un contorno ricco sia di sapori che di consistenze. Una crosta croccante ma leggera da fendere con la forchetta e scoprire cremose verdurine delicate!

Il piatto è vegan (la pasta fillo non contiene alcun ingrediente di origine animale). La besciamella vegan si può preparare con il latte di soia non zuccherato o altri latti non zuccherati: con quello di avena e di riso, verrà leggermente dolce. Perfetta invece con il latte di anacardi o con un brodo di verdure. Abbiate cura di insaporirla con sale, pepe e noce moscata.

Difficoltà: facile
25 minuti
20 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola e salate. Riducete a cubetti le verdure che avete in frigo: carote, patate, broccoli e cavolfiori in cimette, coste, cavoli, topinambour.. Lessate le verdure per 12 minuti. Se volete inserire nel piatto anche i funghi champignon, mondateli e rosolateli in olio e aglio, a fuoco basso, per 10 minuti in un padellino a parte.
  2. Preparate la besciamella vegan. Scaldate il latte di soia in un padellino o in una lattiera, senza bollirlo. In un'altra piccola casseruola antiaderente inserite la fecola di patate e, a fuoco spento, l'olio extravergine. Mescolate creando la pastella base. Ora incorporate a filo il latte di soia non zuccherato e accendete il fuoco al minimo. Continuate ad incorporare creando una salsa densa (8 minuti). Salate, pepate e aggiungete la noce moscata.
  3. Scolate le verdure e aggiungetele alla besciamella. Aggiustate di sale e spezie.
  4. Versate le verdure cremose in una pirofila. Prendete il primo foglio di pasta fillo e dividetelo in due. Poi arrotolatelo o stropicciatelo delicatamente (altrimenti si romperebbe) e schiacciatelo sopra le verdure, dandogli qualsiasi forma. Potete provare anche a creare delle roselline! Procedete con altri fogli di pasta fillo avvoltolati fino a coprire tutta la pirofila.
  5. Teglia di verdure cremose vegan con pasta fillo
    Cuocete a 180° in forno preriscaldato per 10-20 minuti o finchè la pasta fillo è dorata: non utilizzate grill e inserite la pirofila nella parte medio-bassa del forno per evitare che la pasta fillo bruci.

Note

Finocchi, carote, cipolle balsamiche al forno
Verdure al balsamico

Un'altra saporitissima teglia di verdure è quella al balsamico!

Voti: 6
Valutazione: 4.67
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Teglia di verdure cremose vegan con pasta fillo - Ultima modifica: 2020-12-11T03:36:45+01:00 da Chiara Fumagalli
Teglia di verdure cremose vegan con pasta fillo - Ultima modifica: 2020-12-11T03:36:45+01:00 da Chiara Fumagalli