La teglia di verdure cremose vegan con pasta fillo è un contorno ricco sia di sapori che di consistenze. Una crosta croccante ma leggera da fendere con la forchetta e scoprire cremose verdurine delicate!

Il piatto è vegan (la pasta fillo non contiene alcun ingrediente di origine animale). La besciamella vegan si può preparare con il latte di soia non zuccherato o altri latti non zuccherati: con quello di avena e di riso, verrà leggermente dolce. Perfetta invece con il latte di anacardi o con un brodo di verdure. Abbiate cura di insaporirla con sale, pepe e noce moscata.

Difficoltà: facile
25 minuti
20 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola e salate. Riducete a cubetti le verdure che avete in frigo: carote, patate, broccoli e cavolfiori in cimette, coste, cavoli, topinambour.. Lessate le verdure per 12 minuti. Se volete inserire nel piatto anche i funghi champignon, mondateli e rosolateli in olio e aglio, a fuoco basso, per 10 minuti in un padellino a parte.
  2. Preparate la besciamella vegan. Scaldate il latte di soia in un padellino o in una lattiera, senza bollirlo. In un'altra piccola casseruola antiaderente inserite la fecola di patate e, a fuoco spento, l'olio extravergine. Mescolate creando la pastella base. Ora incorporate a filo il latte di soia non zuccherato e accendete il fuoco al minimo. Continuate ad incorporare creando una salsa densa (8 minuti). Salate, pepate e aggiungete la noce moscata.
  3. Scolate le verdure e aggiungetele alla besciamella. Aggiustate di sale e spezie.
  4. Versate le verdure cremose in una pirofila. Prendete il primo foglio di pasta fillo e dividetelo in due. Poi arrotolatelo o stropicciatelo delicatamente (altrimenti si romperebbe) e schiacciatelo sopra le verdure, dandogli qualsiasi forma. Potete provare anche a creare delle roselline! Procedete con altri fogli di pasta fillo avvoltolati fino a coprire tutta la pirofila.
  5. Teglia di verdure cremose vegan con pasta fillo
    Cuocete a 180° in forno preriscaldato per 10-20 minuti o finchè la pasta fillo è dorata: non utilizzate grill e inserite la pirofila nella parte medio-bassa del forno per evitare che la pasta fillo bruci.

Note

Finocchi, carote, cipolle balsamiche al forno
Verdure al balsamico

Un'altra saporitissima teglia di verdure è quella al balsamico!

Voti: 6
Valutazione: 4.67
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale