Un tagliere di formaggi in mezzo a una tavola per degustare una bottiglia di vino è un classico del weekend tra amici o in famiglia. Si avvicina l'autunno e il nostro tagliere di formaggi si arricchisce di fichi, crostini e confetture di stagione.
Ma perchè non preparare un tagliere di formaggi vegan?

Alcuni formaggi vegan sono davvero semplici e veloci da preparare: ve ne proponiamo 3, con mandorle, anacardi e ceci.

Cos'è il lievito alimentare in scaglie

Il lievito alimentare è un integratore ricavato dal lievito di birra deattivato, quindi non più lievitante nè fermentante. Il suo sapore è deciso e simile a quello di un formaggio: per questo motivo viene utilizzato molto nelle ricette vegan. Va utilizzato sempre a crudo.
Potete aggiungere un cucchiaino di lievito in scaglie in questi formaggi, ma saranno ottimi anche senza.

Il lievito alimentare essiccato è in realtà un alimento già presente nell'antichità, ed è una fonte sostanziosa di vitamina B, ferro e fibre. Contiene i beta glucani, utili a rafforzare il sistema immunitario.

Difficoltà: facile
25 minuti
1 notte

Ingredienti

Per persone
Per il formaggio di mandorle:
Per il formaggio di anacardi:

Istruzioni

Formaggio di mandorle:
  1. Mettete in ammollo le mandorle per una notte, o per almeno 8 ore. Scolate e in un mixer unite le mandorle pelate, l'olio di semi, il succo di limone, un pizzico di sale e il lievito alimentare se l'avete. Frullate fino ad ottenere una consistenza piuttosto liscia: se è difficoltoso, aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Disponete in una ciotolina un foglietto di pellicola e riempite con il composto di mandorle. Schiacciate con il dorso di un cucchiaio.
  2. Capovolgete il formaggio vegan quando ben premuto. Più avrete frullato finemente, più il formaggio sarà sodo.
Formaggio di ceci:
  1. Riunite in un mixer i ceci, il succo limone, l'olio di oliva, un pizzico di sale, pepe e paprika. Frullate fino ad ottenere un hummus non troppo liscio. Aggiungete i pomodorini secchi spezzettati e frullate ancora per poco: lasciate qualche pezzo di pomodorino visibile.
  2. Stendete un piccolo foglio di pellicola e distribuitevi sopra i semi di sesamo e di papavero creando una base di semi. Disponete tutto il composto di ceci e create un salsicciotto con la pellicola. Chiudete la caramella per modellare il formaggio.
  3. Potete servirlo subito oppure lasciarlo in frigo a solidificare.
Formaggio di anacardi:
  1. Formaggio vegan di anacardi
    Mettete in ammollo gli anacardi per una notte, o per almeno 8 ore. Scolate e in un mixer unite gli anacardi, il succo di limone, un pizzico di sale e il lievito alimentare se l'avete. Frullate aggiungendo a filo il latte fino ad ottenere la consistenza di una ricotta. Noi l'abbiamo servito sformato (vedi ricetta del formaggio alle mandorle per sagomarlo) e ricoperto da una granella di pistacchi.

Note

Se avete mandorle avanzate, potete utilizzarle per questi biscotti magici: vegan, senza glutine, senza farine, senza burro! Biscotti facili di mandorle e cioccolato

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Tagliere di formaggi vegan - Ultima modifica: 2020-08-21T04:22:34+02:00 da Chiara Fumagalli
Tagliere di formaggi vegan - Ultima modifica: 2020-08-21T04:22:34+02:00 da Chiara Fumagalli