Il sorbetto al melone senza gelatiera è una preparazione molto semplice che necessita solo di un po' di tempo.
La soddisfazione di avere un sorbetto fatto in casa con due soli ingredienti, senza conservanti, coloranti, prodotti industriali e oltretutto buonissimo, vale la candela!

Con questa ricetta potete preparare altri sorbetti fatti in casa con l'anguria, le fragole, le ciliegie e la pesca, seguendo gli stessi passaggi.

Difficoltà: facile
10 minuti
5 ore

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Versate in un pentolino acqua fredda e zucchero. Fatelo sciogliere a fuoco molto basso mescolando continuamente, finchè perfettamente sciolto. Spegnete il fuoco e trasferite in una ciotola a far raffreddare.
  2. Sbucciate il melone ed eliminate i semi e i filamenti. Frullate la polpa in un mixer fino a raggiungere una purea liscia. Trasferite in un recipiente e mettete in frigorifero a raffreddare. Mettete in frigorifero anche lo sciroppo intiepidito e lasciateli raffreddare separatamente per un'ora.
  3. Togliete dal frigo e unite purea di melone con sciroppo: mescolate accuratamente. Versate il composto in un vassoio o una vaschetta larga, così che la purea si raffreddi prima. Mettete in freezer per 45 minuti, coperto con un foglio di pellicola.
  4. Passato il tempo, mescolate la purea che avrà cominciato ad addensarsi. Coprite nuovamente e rimettete in freezer.
  5. Dopo altri 30 minuti il sorbetto sarà più solido: con una forchetta rompete i cristalli e mescolate. Potete ripetere questa procedura altre 2 volte, per ottenere un sorbetto più cremoso.
  6. Sorbetto di melone senza gelatiera
    Quando ottenuta una consistenza cremosa, riponetelo in freezer per 1 ora e mezza e poi servite.

Note

Potete conservare questo sorbetto in freezer per 12 giorni, coperto. Se in freezer si indurirà troppo, vi basterà lasciarlo a temperatura ambiente 10 minuti prima di servire.

Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Sorbetto al melone senza gelatiera - Ultima modifica: 2020-07-03T05:26:42+02:00 da Chiara Fumagalli
Sorbetto al melone senza gelatiera - Ultima modifica: 2020-07-03T05:26:42+02:00 da Chiara Fumagalli