I sigari di carote in pasta fillo sono involtini croccanti con un interno morbido e saporito. Mariniamo infatti le carotine cotte con spezie e salsa di soia per ottenere dei carrot-hot-dog vegani e li avvolgiamo in una pasta leggerissima. 15 minuti in forno e sono pronti.
La pasta fillo è una base semplice, sottile e senza burro nè latticini. Facile da reperire nei negozi e supermercati, è composta da farina, acqua e olio.
Istruzioni
-
Spazzolate e lavate delle piccole carotine. Lessatele in acqua bollente salata finchè cotte (10-15 minuti) poi scolate e radunate in una ciotola. Condite le carotine cotte con olio e sale, poi marinate con un po' di salsa di soia e le spezie che preferite: peperoncino, paprika, curcuma, curry, cannella...
-
Tagliate la pasta fillo a strisce: preparate delle strisce dello spessore simile alla lunghezza delle carote. Spennellatele di olio extravergine poi posizionate una carota ad una estremità.
-
Arrotolate finchè ottenete un involtino. Disponete gli involtini su una placca da forno foderata con carta e spolverate di sesamo. Infornate a 190° per 15 minuti o finchè appena dorate.
-
Gli involtini saranno croccanti fuori e morbidi dentro: accompagnateli con una salsa di yogurt unendo semplicemente uno yogurt compatto e scolato con olio, aglio tritato, succo di limone, sale e pepe.
Note
Utilizzate le carote cotte, se avanzate, per questo patè di lenticchie e carote vegan!