Le sfoglie cuore con panna e lamponi sono un dessert da pasticceria: sfogliato, pannoso, fruttato e con una guarnizione al cioccolato fondente che fa da ciliegina alla perfezione!
Si affondano i denti in un sandwich dolce e cremoso al lampone, facilissimo e veloce da preparare, perfetto per San Valentino. Seguite le varianti vegan per un dolce 100% vegetale: potete infatti sostituire la panna con una panna di cocco o vegetale da montare, la sfoglia con il sostituto vegan e l'uovo con l'olio di semi. Risultato top!
Istruzioni
-
Piegate in due la pasta sfoglia, sia che l'abbiate reperita rotonda o quadrata. Fate aderire bene i due lembi senza schiacciare troppo.
-
Ritagliate con dei coppapasta i vostri cuori di pasta sfoglia (o qualsiasi altra forma). Se non avete coppapasta potete tagliare a griglia ottenendo dei quadrotti. Le vostre forme saranno composte da due lembi di pasta. Ora spennellate con l'uovo sbattuto (o con olio di semi) le superfici. Infornate a forno già caldo, a 200°, per 10 minuti.
-
I cuori si gonfieranno e doreranno. Sfornateli e lasciateli intiepidire. Quando tiepidi apriteli delicatamente dividendo le due paste sfoglie.
-
Farcite i cuori. Montate la panna con 2 cucchiaini di zucchero a velo e stendete alle basi. Tagliate a metà i lamponi e mescolateli con un po' di limone e un cucchiaino di zucchero a velo, poi posizionateli sopra la panna. Chiudete le sfoglie come un panino.
-
Spolverate con lo zucchero a velo restante. Per una guarnizione ancora più golosa fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e versatelo sopra le sfoglie. Con una mini-caraffa create delle righine in superficie; oppure utilizzate un cucchiaio: prelevate il cioccolato liquido e passatelo orizzontalmente sulle sfoglie più volte.
Note
Veocissime e ripiene di lamponi, anche queste sfoglie sono senza glutine ma hanno una farcia di formaggio deliziosa: Sfoglie ripiene di caprino e marmellata di lamponi, senza glutine