Il rotolo di zucchine farcito con ragù di peperoni è una frittata arrotolata di zucchine senza glutine ripiena di un ragù vegan, fresca rucola tagliuzzata e formaggio a fette (noi abbiamo utilizzato formaggio vegan a base di tofu per non includere latticini nel piatto).
Istruzioni
-
Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori grossi e lasciatele all'interno di un colino per 15 minuti dopo averle mescolate con un po' di sale. Passato questo tempo trasferitele in un telo da cucina e strizzate per eliminare più acqua possibile.
-
Amalgamate 3 uova intere con le zucchine "asciutte" e 3 cucchiai di fecola di patate. Aggiungete un po' di sale.
-
Ungete la carta da forno disposta sopra una teglia e trasferite il composto di zucchine e uova. Create uno strato con uno spessore di 1,5 cm e stendetelo a forma rettangolare.
-
Infornate a 180° per 25 minuti. Sfornate e coprite la frittata con una seconda teglia oppure copritela con una pellicola (lasciandola sulla carta da forno ma non nella teglia bollente). In questo modo la frittata si ammorbidirà e potrà essere facilmente arrotolata.
-
Nel frattempo preparate il ragù di peperoni. Mondate e tagliate i peperoni eliminando semi e filamenti bianchi. In un mixer, frullate i peperoni con la cipolla di tropea.
-
Trasferite il composto in una padella con un filo d'olio, salate e soffriggete finchè il ragù è pronto (10 minuti). Potete aggiungere pepe e peperoncino se piace.
-
Senza rimuoverlo dalla carta forno, disponete la frittata sul piano. Spalmate il ragù di peperoni su tutta la superficie.
-
Di seguito appoggiate le fette di formaggio: qualsiasi formaggio a fette. Infine, la rucola tagliuzzata a coltello.
-
Arrotolate la frittata.
-
Otterrete un rotolo che non ha bisogno di essere sagomato e compattato in frigorifero perchè già compatto.
-
Infornate solo per sciogliere il formaggio.
-
Noi abbiamo utilizzato formaggio vegan, che non si è sciolto come i normali formaggi con latte vaccino.
Note
Provate un altro ROLL squisito, ma a crudo: involtini di cetrioli con avocado e formaggio fresco