Ingredienti
Per persone
- 320 g Reginette
- 2 Pastinaca
- 30 g Anacardi
- 30 g Gherigli di noce
- 10 g Alga nijiki
- 2 spicchio Aglio
- 1 bicchiere Soia, latte
- 4 cucchiaio Soia, salsa
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Pelate le pastinache e tagliatele a pezzi regolari, quindi lessatele in abbondante acqua salata finché saranno tenere: ci vorranno circa 15 minuti. Scolatele con una schiumarola direttamente nel frullatore, tenendo in caldo l’acqua di cottura.
- Riunite alla pastinaca gli anacardi, un po’ di sale e di pepe, un cucchiaio d’olio e lo spicchio d’aglio privato del germoglio. A questo punto frullate fino a ottenere una salsa liscia, regolando la consistenza col latte di soia.
- Ammollate le alghe hijiki in abbondante acqua fredda cambiandola più volte. Scolatele e asciugatele bene, quindi rosolatele in una padella con poco olio e uno spicchio d’aglio in camicia, cioè con la buccia.
- Sminuzzate le noci e in una ciotolina mescolatele alla salsa di soia, lasciandole insaporire per qualche minuto.
- Lessate le reginette nell’acqua della pastinaca riportata a bollore, quindi conditele con la salsa e le alghe. Completate con le noci ben scolate e con un filo d’olio a crudo.
Note
Diversi i contrasti, tutti giocati sul filo dell'amaro e del sapido, reclamano un vino a tendenza morbida come l'Orvieto, bianco profumato di frutta estiva, dal temperamento placido e saporito