Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Facile
15 minuti di preparazione
25 minuti di cottura
360 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura
Per la pasta brisée
Per il ripieno

Istruzioni

  1. Preparate la pasta brisée mettendo in una ciotola la farina integrale e la farina bianca, 50 ml d’olio, i semi di papavero e quelli di sesamo, la punta di un cucchiaino di sale e circa 70 ml d’acqua. Amalgamate gli ingredienti, poi trasferite l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo ancora con le mani per qualche minuto: alla fine dovrà rimanere morbido ma non appiccicoso (se necessario unite altra farina). Formate una palla di pasta, avvolgetela in pellicola da cucina e sistematela in frigorifero almeno per un’ora (se la lasciate tutta la notte, tiratela fuori 30 minuti prima di stenderla).
  2. Stendete la pasta con il matterello ricavando una sfoglia abbastanza sottile e foderatevi uno stampo da crostata rettangolare da 10 x 30 cm foderato con carta da forno. Bucherellate la pasta con una forchetta, ricopritela con un foglio di carta da forno e poi con uno strato uniforme di legumi secchi. A questo punto infornate a 200 °C per 10 minuti. Sfornate, eliminate carta, legumi secchi e fate raffreddare.
  3. Mondate i broccoletti riducendoli in cimette e tagliando a pezzetti i gambi pelati, quindi lessateli in acqua leggermente salata per 8 minuti. Tenete da parte una manciata di cimette per decorare e frullate tutto il resto ottenendo un purè.
  4. Fondete la margarina in un tegame, poi unite la farina, un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata. Incorporate, quindi, il latte di soia poco per volta, mescolando con una frusta per non formare grumi. Continuate a mescolare finché la salsa sarà diventata piuttosto densa, a questo punto unite il purè di broccoletti e mescolate bene.
  5. Distribuite il composto nella base di pasta cotta, poi cospargete il tofu a dadini facendoli affondare leggermente. Decorate con le cimette di broccoletti messe da parte, le scaglie di mandorla e un filo d’olio, poi infornate per altri 15 minuti a 180 °C. Servite la quiche contornata con un’insalatina fresca

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome