Una torta salata facile e gustosa, preparata senza nessun ingrediente d'origine animale e insaporita da una cremosa farcia al tofu e broccoletti
Ingredienti
Per persone
Per la pasta brisée
- 100 g Farina integrale
- 100 g Farina bianca
- 2 cucchiaino Semi di papavero
- 2 cucchiaino Semi di sesamo nero
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- Fagioli -Borlotti secchi crudi
Per il ripieno
- 450 g Broccoli
- 80 g Tofu
- 40 g Farina bianca
- 40 g Margarina
- 2 cucchiaio Mandorle in scaglie
- 400 ml Soia, latte
- Sale
- pepe
- Noce moscata
Istruzioni
- Preparate la pasta brisée mettendo in una ciotola la farina integrale e la farina bianca, 50 ml d’olio, i semi di papavero e quelli di sesamo, la punta di un cucchiaino di sale e circa 70 ml d’acqua. Amalgamate gli ingredienti, poi trasferite l’impasto su un piano di lavoro e lavoratelo ancora con le mani per qualche minuto: alla fine dovrà rimanere morbido ma non appiccicoso (se necessario unite altra farina). Formate una palla di pasta, avvolgetela in pellicola da cucina e sistematela in frigorifero almeno per un’ora (se la lasciate tutta la notte, tiratela fuori 30 minuti prima di stenderla).
- Stendete la pasta con il matterello ricavando una sfoglia abbastanza sottile e foderatevi uno stampo da crostata rettangolare da 10 x 30 cm foderato con carta da forno. Bucherellate la pasta con una forchetta, ricopritela con un foglio di carta da forno e poi con uno strato uniforme di legumi secchi. A questo punto infornate a 200 °C per 10 minuti. Sfornate, eliminate carta, legumi secchi e fate raffreddare.
- Mondate i broccoletti riducendoli in cimette e tagliando a pezzetti i gambi pelati, quindi lessateli in acqua leggermente salata per 8 minuti. Tenete da parte una manciata di cimette per decorare e frullate tutto il resto ottenendo un purè.
- Fondete la margarina in un tegame, poi unite la farina, un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata. Incorporate, quindi, il latte di soia poco per volta, mescolando con una frusta per non formare grumi. Continuate a mescolare finché la salsa sarà diventata piuttosto densa, a questo punto unite il purè di broccoletti e mescolate bene.
- Distribuite il composto nella base di pasta cotta, poi cospargete il tofu a dadini facendoli affondare leggermente. Decorate con le cimette di broccoletti messe da parte, le scaglie di mandorla e un filo d’olio, poi infornate per altri 15 minuti a 180 °C. Servite la quiche contornata con un’insalatina fresca