La quiche integrale ai semi con cipolle e funghi di bosco porta in tavola il sapore dell'autunno: porcini, finferli e cipolle si uniscono in un mix ricco di vitamina D e antiossidanti, mentre la base integrale con semi di zucca macinati aggiunge croccantezza e nutrienti extra. Una torta salata non solo squisita ma abbondante in superfood.
Conservazione: la quiche si mantiene fino a 3 giorni in frigorifero e per 2-3 settimane nel freezer, già tagliata a fette e poi riscaldata direttamente nel forno.
Istruzioni
- Riunite in un barattolino 60 ml del latte, 60 ml d’olio e un pizzico di sale, chiudetelo e agitatelo formando un’emulsione. Di seguito macinate i semi di zucca nel mixer.
- Versate in una ciotola grande la farina integrale, la farina 0, i semi di zucca e impastate il tutto con l’emulsione fino a ottenere un composto omogeneo e morbido (versate altro latte se necessario). Copritelo e lasciatelo riposare almeno per un’ora al fresco.
- Affettate finemente le cipolle, già divise a metà, poi in una padella conditele con la metà del rosmarino, un pizzico di sale e 2-3 cucchiai d’olio. Copritele con il coperchio e cuocetele per una ventina di minuti a fuoco medio-basso, mescolandole di tanto in tanto.
- Togliete le cipolle dalla padella e al loro posto mettete i funghi, precedentemente puliti e affettati, il restante rosmarino, un pizzico di sale, di pepe e un filo d’olio. Fateli rosolare a calore vivace per 5 minuti abbondanti. Nel frattempo in una ciotola lavorate la crescenza insieme alle bacche di ginepro già tritate finemente o pestate. Levate i funghi dal fuoco e teneteli da parte.
- Battete le uova in una ciotola grande insieme al latte restante e a un pizzico di sale, aggiungete la crescenza, le cipolle (ormai intiepidite) e mescolate bene.
- Stendete l’impasto riposato formando un tondo e adagiatelo in una teglia da 24 cm di diametro, già oliata leggermente e infarinata, formando dei bordi alti 1,5 cm circa. Bucherellate il fondo con una forchetta e poi stendetevi la farcia di cipolle, formando uno strato omogeneo.
- Infornate la quiche a 180 °C per 35 minuti, poi spegnete il forno e lasciatela assestare per 10 minuti prima di spostarla.
- Levate la quiche dal forno, sistematela in un piatto da portata e completatela disponendo il misto di funghi nella parte centrale.


