La quiche integrale ai semi con cipolle e funghi di bosco porta in tavola il sapore dell'autunno: porcini, finferli e cipolle si uniscono in un mix ricco di vitamina D e antiossidanti, mentre la base integrale con semi di zucca macinati aggiunge croccantezza e nutrienti extra. Una torta salata non solo squisita ma abbondante in superfood.

Conservazione: la quiche si mantiene fino a 3 giorni in frigorifero e per 2-3 settimane nel freezer, già tagliata a fette e poi riscaldata direttamente nel forno.

Advertisement

Difficoltà: media
30 minuti
60 minuti
Impatto glicemico
300 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Riunite in un barattolino 60 ml del latte, 60 ml d’olio e un pizzico di sale, chiudetelo e agitatelo formando un’emulsione. Di seguito macinate i semi di zucca nel mixer.
  2. Versate in una ciotola grande la farina integrale, la farina 0, i semi di zucca e impastate il tutto con l’emulsione fino a ottenere un composto omogeneo e morbido (versate altro latte se necessario). Copritelo e lasciatelo riposare almeno per un’ora al fresco.
  3. Affettate finemente le cipolle, già divise a metà, poi in una padella conditele con la metà del rosmarino, un pizzico di sale e 2-3 cucchiai d’olio. Copritele con il coperchio e cuocetele per una ventina di minuti a fuoco medio-basso, mescolandole di tanto in tanto.
  4. Togliete le cipolle dalla padella e al loro posto mettete i funghi, precedentemente puliti e affettati, il restante rosmarino, un pizzico di sale, di pepe e un filo d’olio. Fateli rosolare a calore vivace per 5 minuti abbondanti. Nel frattempo in una ciotola lavorate la crescenza insieme alle bacche di ginepro già tritate finemente o pestate. Levate i funghi dal fuoco e teneteli da parte.
  5. Battete le uova in una ciotola grande insieme al latte restante e a un pizzico di sale, aggiungete la crescenza, le cipolle (ormai intiepidite) e mescolate bene.
  6. Stendete l’impasto riposato formando un tondo e adagiatelo in una teglia da 24 cm di diametro, già oliata leggermente e infarinata, formando dei bordi alti 1,5 cm circa. Bucherellate il fondo con una forchetta e poi stendetevi la farcia di cipolle, formando uno strato omogeneo.
  7. Infornate la quiche a 180 °C per 35 minuti, poi spegnete il forno e lasciatela assestare per 10 minuti prima di spostarla.
  8. Levate la quiche dal forno, sistematela in un piatto da portata e completatela disponendo il misto di funghi nella parte centrale.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Quiche ai semi con cipolle e funghi di bosco - Ultima modifica: 2025-09-03T11:43:17+02:00 da Redazione
Quiche ai semi con cipolle e funghi di bosco - Ultima modifica: 2025-09-03T11:43:17+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome