Ingredienti
Per persone
- 500 g Pomodorini
- 1/4 mazzetto Prezzemolo
- 2 rametti Timo
- 1 spicchio Aglio
- 1 pezzo scorza di limone
- 2 cucchiaio olio d'oliva extravergine
- Sale
- Pepe nero
Per il purè
- 500 g patate
- Sale
- mezzo mazzetto Erbe miste
- 150 ml Latte
- 1 cucchiaio Burro
- Noce moscata
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 150 °C. Lavare e dividere a metà i pomodorini. In una pirofila, disporli uno accanto all’altro, con le superfici di taglio rivolte verso l’alto. Lavare le erbe e scuoterle un po’ per farle asciugare. Staccarle dagli steli e tritarle finemente. Pelare e spremere l’aglio con lo spremiaglio. Tritare finemente il pezzo di scorza d’arancia o di limone. Sbattere le erbe insieme con l’aglio, la scorza di agrume e l’olio. Salare e pepare abbondantemente.
- Spalmare la miscela alle erbe sui pomodori. Cuocere i pomodori nel forno (ripiano centrale, forno ventilato a 130 °C) per 1 ora circa.
- A metà del tempo di cottura, pelare le patate, lavarle e tagliarle a dadi di 2 cm circa. Mettere questi dadi in una pentola con acqua salata, portare a ebollizione e cuocerli, a fuoco medio e per 15 minuti circa, sino a quando non si saranno ammorbiditi.
- Nel frattempo, lavare le erbe e scuoterle un po’ per asciugarle; rimuoverne gli steli grossi e tritarle molto finemente. Riscaldare il latte. Tagliare il burro a dadini.
- Scolare le patate e spremerle attraverso i fori sottili di uno schiacciapatate. Incorporare latte, burro ed erbe finché il burro non si sarà sciolto. Insaporire il purè con sale e noce moscata. Servirlo con i pomodori.