I porri marinati sono un contorno veloce e delizioso, vegan senza glutine. Se amate sottaceti e il gusto agro dell'aceto, abbondate raddoppiando le dosi indicate nella ricetta. Altrimenti otterrete una vinaigrette delicata.
Istruzioni
-
Mondate i porri eliminando la foglia più esterna e lavando via l'eventuale terriccio. Per questa ricetta non va utilizzata la parte più verde, che potete invece utilizzare per zuppe e vellutate. Dividete il porro in cilindri di 10-13 cm. Lessateli in acqua bollente salata finchè cotti e morbidi. Non devono rimanere fibrosi quindi portate a cottura completa, assaggiando. Scolate molto bene e divideteli a metà. Disponeteli, aperti, in un vassoio per marinarli.
-
Preparate la marinatura con 60 ml di olio evo, 2 cucchiai di aceto bianco, una manciata di capperini, 1 scalogno tritato finemente, sale, pepe e peperoncino se piace. Irrorate i porri con questa marinatura e servite dopo almeno 10 minuti, con ancora una spolverata di sale e un po' di aneto. Se amate l'aceto, inserite 4 cucchiai invece di 2 nella marinatura.
Note
Per utilizzare le parti verdi dei porri, ecco una vellutata veloce con porri, patate e una dadolata di legumi e verdurine croccanti