I peperoni ripieni sono un must dell'estate: formaggi, pangrattato, alici, carne.. Noi li abbiamo farciti con una cremosissima polenta senza glutine per ottenere un piatto leggero ed equilibrato. Il risultato è eccezionale!
Senza glutine, senza lattosio o vegan
Per rendere ancora più gustoso questo piatto abbiamo aggiunto alla polenta parmigiano e una fettina di burro chiarificato, che con l'aglio tritato e un po' di pepe rendono questa facilissima farcia una delizia. Con questi ingredienti otteniamo un piatto senza lattosio.
Se siete vegan potete sostituire il burro con l'olio, e i formaggi con qualche sostituto vegan, oppure senza! Un po' di aglio tritato, di pepe e i pomodorini scottati con la rucola sopra la polenta garantiscono tutti i sapori.
Istruzioni
- Dividete in due parti i peperoni per il lungo, ottenendo due barchette. Mondate eliminando semi e filamenti, sciacquate sotto acqua corrente. Potete non staccare il picciolo e infornarli con.
- Ungete i peperoni in tutte le loro parti con olio e sale. Disponeteli su una pirofila foderata con carta forno, con il taglio rivolto verso l'alto, e infornate a 180° per 25-30 minuti o finchè iniziano a dorare.
- Quando mancano 5 minuti a fine cottura dei peperoni in forno, preparate la polenta istantanea portando a bollore l'acqua e salando. Quando a bollore, versate a poco a poco la farina di mais mescolando per 5 minuti. Dopo 4 minuti aggiungete una fettina di burro chiarificato, 20-30g di parmigiano grattugiato e, se piace, uno spicchio di aglio tritato e il pepe.
- Estraete i peperoni dal forno e scolateli (potrebbe essersi formata un po' di acqua all'interno). Farciteli con la polenta ancora morbida inserendola in tutto il peperone.
- Tagliate i pomodorini a rondelle e conditeli con olio e sale. Saltateli in un'ampia padella antiaderente a fuoco alto per 4 minuti. E' necessario che la padella sia grande perchè ogni pomodorino sia a contatto con la superficie rovente e che il fuoco sia molto vivace. La cottura è breve, ma se preferite potete inserire i pomodorini anche crudi sopra la polenta.
- Guarnite i peperoni farciti con rucola e pomodorini saltati.
Note
Se avete ancora polenta, provate questa pizza a basso contenuto di glutine con polenta taragna