I peperoni ripieni sono un must dell'estate: formaggi, pangrattato, alici, carne.. Noi li abbiamo farciti con una cremosissima polenta senza glutine per ottenere un piatto leggero ed equilibrato. Il risultato è eccezionale!

Senza glutine, senza lattosio o vegan

Per rendere ancora più gustoso questo piatto abbiamo aggiunto alla polenta parmigiano e una fettina di burro chiarificato, che con l'aglio tritato e un po' di pepe rendono questa facilissima farcia una delizia. Con questi ingredienti otteniamo un piatto senza lattosio.

Advertisement

Se siete vegan potete sostituire il burro con l'olio, e i formaggi con qualche sostituto vegan, oppure senza! Un po' di aglio tritato, di pepe e i pomodorini scottati con la rucola sopra la polenta garantiscono tutti i sapori.

Difficoltà: facile
15 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Dividete in due parti i peperoni per il lungo, ottenendo due barchette. Mondate eliminando semi e filamenti, sciacquate sotto acqua corrente. Potete non staccare il picciolo e infornarli con.
  2. Ungete i peperoni in tutte le loro parti con olio e sale. Disponeteli su una pirofila foderata con carta forno, con il taglio rivolto verso l'alto, e infornate a 180° per 25-30 minuti o finchè iniziano a dorare.
  3. Quando mancano 5 minuti a fine cottura dei peperoni in forno, preparate la polenta istantanea portando a bollore l'acqua e salando. Quando a bollore, versate a poco a poco la farina di mais mescolando per 5 minuti. Dopo 4 minuti aggiungete una fettina di burro chiarificato, 20-30g di parmigiano grattugiato e, se piace, uno spicchio di aglio tritato e il pepe.
  4. Estraete i peperoni dal forno e scolateli (potrebbe essersi formata un po' di acqua all'interno). Farciteli con la polenta ancora morbida inserendola in tutto il peperone.
  5. Tagliate i pomodorini a rondelle e conditeli con olio e sale. Saltateli in un'ampia padella antiaderente a fuoco alto per 4 minuti. E' necessario che la padella sia grande perchè ogni pomodorino sia a contatto con la superficie rovente e che il fuoco sia molto vivace. La cottura è breve, ma se preferite potete inserire i pomodorini anche crudi sopra la polenta.
  6. Guarnite i peperoni farciti con rucola e pomodorini saltati.

Note

Pizza taragna
Pizza taragna

Se avete ancora polenta, provate questa pizza a basso contenuto di glutine con polenta taragna

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome