Le patate in maionese di mais sono la variante vegan della classica insalata di patate, un contorno e comfort food che mangeremmo ad ogni pasto.
Le patate però hanno un elevato indice glicemico (90 se cotte in forno, 75 se fritte, 56-80 se bollite): in questa ricetta le lessiamo per ottenere un indice glicemico più basso, ma occhio alle dosi!

La maionese di mais è velocissima e il suo sapore è agrodolce. Se non amate questo sapore particolare, vi consigliamo di aggiungere una carota alla ricetta, oppure di realizzare la nostra maionese di carote vegan, che ha un sapore simile a quello di una normale maionese.

Difficoltà: facile
20 minuti

Ingredienti

Per persone
Per la maionese di mais:
Facoltativo:

Istruzioni

  1. In un pentolino di acciaio lessate in acqua salata le patate, che avrete tagliato in cubotti piuttosto grossi. Cercate di ottenere tocchetti regolari: un taglio grosso comporterà più tempo di cottura.
    Se avete deciso di aggiungere la carota nella maionese per togliere un po' il sapore agrodolce, lessate la carota a tocchettini insieme alle patate poi prelevatela e fatela raffreddare in freezer se volete fare in fretta (per la maionese è necessario sia tiepida)
  2. Sgocciolate bene il mais precotto e trasferitelo in un bicchiere del mixer. Aggiungete la carota lessata, due cucchiaini di senape, una spremuta di succo di limone fresco, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Date la prima frullata con il minipimer.
  3. A questo punto frullate aggiungendo a filo l'olio di semi (iniziate con mezzo bicchiere). Fermatevi per aggiungere ancora succo di limone, poi continuate con l'olio. Assaggiate la vostra maionese e aggiungete limone e olio a vostro gusto. Se avete inserito la carota, la maionese sarà più densa. In caso contrario, la maionese di mais rimane un po' liquida.
  4. Patate con maionese vegan
    Scolate bene le patate e conditele con la maionese, il pepe e il prezzemolo tritato fine.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Patate in maionese vegana di mais - Ultima modifica: 2019-11-15T03:01:38+00:00 da Chiara Fumagalli