Ecco un dolce tradizionale irpino delle feste, formato da una crema di torrone avvolta da una fetta di pan di Spagna imbevuta di liquore, il tutto ricoperto di cioccolato croccante.

Difficoltà: media
60 minuti
25 minuti
Impatto glicemico
850 chilocalorie

Ingredienti

Per persone
Per il pan di Spagna
Per il ripieno e copertura

Istruzioni

  1. Montate con le fruste le uova insieme allo zucchero per almeno 15 minuti, finché saranno gonfie. Incorporate gradualmente la farina, setacciata con un pizzico di sale, mescolando con una spatola morbida per non smontare il composto.
  2. Versate l’impasto in una teglia del diametro di 18 centimetri, già unta e leggermente infarinata, livellatelo delicatamente e infornate a 170 °C per 25 minuti o finché risulterà asciutto all’interno. Lasciatelo raffreddare.
  3. Fondete il cioccolato a bagnomaria e con questo spennellate l’interno di 4 stampi da muffin o da budino del diametro di 7-8 centimetri. Sistemateli a testa in giù su un vassoio ricoperto con carta da forno e riponeteli in frigorifero a indurire per circa 15 minuti. Ripetete, quindi, l’operazione allo scopo di ottenere dei gusci di cioccolato resistenti e metteteli nuovamente in frigorifero per almeno 10-15 minuti.
  4. Sbriciolate molto finemente i due terzi del torrone e sminuzzate più grossolanamente il restante terzo. Di seguito montate la panna, freddissima di frigorifero, finché sarà molto soda e poi mescolatela con tutto il torrone.
  5. Tagliate il pan di Spagna a fette spesse mezzo centimetro e con queste rivestite i gusci di cioccolato sformati dai loro contenitori, poi spennellatele generosamente con il liquore. Di seguito farcite i gusci con la mousse al torrone e poi ricopritene la base con il pan di Spagna, sempre spennellato con il liquore. Fondete di nuovo il cioccolato rimasto e stendetelo sulla base sigillando i dessert. Riponeteli in frigorifero fino al momento di servire.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pantorrone irpino - Ultima modifica: 2019-12-12T17:49:49+01:00 da Redazione
Pantorrone irpino - Ultima modifica: 2019-12-12T17:49:49+01:00 da Redazione
Advertisement