Ma quanto è buono il pane fatto in casa, e ancora più buono se preparato con ingredienti sani e genuini, a partire dal lievito madre fino ad arrivare alle noci
Ingredienti
Per g
- 280 g farina integrale di grano tenero
- 120 g farina di segale integrale
- 150 g lievito madre
- 100 g Gherigli di noce
- 1 cucchiaino Miele di castagno
- 1 cucchiaino Sale raso
Istruzioni
- Versate in una ciotola la farina semintegrale e la farina di segale, entrambe setacciate, aggiungete i gherigli di noce tritati grossolanamente, quindi mescolate e tenete da parte.
- Stemperate il lievito madre insieme al miele in 230 ml di acqua tiepida, poi amalgamate gradualmente il composto alle farine utilizzando una spatola di legno. Coprite e lasciate riposare per un'ora.
- Sciogliete il sale in 10 ml di acqua e aggiungetelo all'impasto nella ciotola. Lavorate l'impasto tirando verso l'esterno un'estremità per volta e ripiegandola verso il centro (sovrapponendole fra loro) finché diventerà elastico e consistente. Coprite nuovamente la ciotola e fate riposare per 30 minuti.
- Rovesciate l'impasto sulla spianatoia infarinata. Formate un rettangolo, quindi tirate i lati opposti verso l'esterno, poi verso il centro, sovrapponendoli. Ruotate di 90 gradi e ripetete l'operazione. Sistemate l'impasto nella ciotola, con il lato della chiusura capovolto verso il basso, coprite e lasciate riposare per 30 minuti per altre due volte.
- Date una forma rotonda all'impasto, intrecciandone prima i lembi verso l'interno, e mettetelo con il lato della chiusura rivolto verso l'alto, nel cestino per la lievitazione ben infarinato, oppure in una ciotola ricoperta con un canovaccio spolverato di farina. Fatelo riposare al caldo e lontano da correnti d'aria fino quando il volume sarà raddoppiato.
- Scaldate il forno a 240 °C. Prima di infornarlo, col coltellino molto affilato inclinato di 45 gradi praticate una linea centrale lungo la superficie. Dopo 30 minuti abbassate la temperatura del forno a 200 °C e completate la cottura dopo altri 30 minuti.
Ottime ricette, purtroppo ineffettuabili, per chi non possiede il lievito madre!