Sembrano dolcetti da tè delle cinque, ma sono perfetti anche per colazioni in ritardo, merende al volo e picnic improvvisati. Questi muffin di riso con ciliegie e semi di papavero sono morbidi, profumati, naturalmente senza glutine né latticini, ma con tutta la dolcezza delle ciliegie e il tocco vellutato della farina di mandorle. L’impasto è semplice ma furbo: pochi ingredienti ben scelti, consistenza umida al punto giusto, e quella croccantezza pop dei semi di papavero .
I semi di papavero sanno il fatto loro
Non parlano molto, ma quando entrano in scena si fanno notare. I semi di papavero sono i ribelli silenziosi del mondo dei dolci: danno grinta all’impasto, un crunch discreto, e portano con sé anche calcio, ferro e una certa aria da ingredienti di nicchia. In breve: mai sottovalutarli.
Ingredienti
- 240 g Ciliegie
- 150 g Farina di riso
- 50 g Farina di grano saraceno
- 3 cucchiaio Mais. amido
- 3 cucchiaio Farina di mandorle
- 130 g zucchero di canna
- 3 Uova
- 1 Limone
- 0.5 bustina Lievito per dolci
- 1 cucchiaino Semi di papavero
- 100 ml Soia, latte
- 100 ml Olio
Istruzioni
- Scaldate il forno a 180 °C.
- Snocciolate e dividete a metà le ciliegie, lasciandone 6-8 intere e con il picciolo. Grattugiate la scorza del limone e spremete il succo.
- Battete con le fruste elettriche le uova insieme a 100 g di zucchero di canna fino a ottenere un composto soffice e spumoso. Unite a filo il latte di soia e l’olio e infine la scorza e il succo filtrato del limone.
- Miscelate la farina di riso con quella di grano saraceno, l’amido di mais, i semi di papavero, il lievito e la farina di mandorle. Unite questo misto al composto di uova fino ad amalgamarlo completamente. Alla fine aggiungete le ciliegie.
- Oliate e spolverate con zucchero di canna 6-8 stampi per muffin (dipende dalla grandezza) e riempiteli per tre quarti con l’impasto. Inserite al centro di ciascuno una ciliegia intera e foderate il picciolo con l’alluminio, per non bruciarlo durante la cottura. Spolverateli con lo zucchero di canna e infornate per circa 20 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti

