La kiwicake è un plumcake senza latticini di un bel colore verde, ottenuto grazie alla polpa di kiwi e alla polvere di tè matcha. Ma non è solo il suo aspetto a renderla speciale: la ricetta prevede un mix di farine, tra cui una gustosa farina di mandorle, che alleggerisce la quota di glutine, e appunto la polvere di tè matcha, che ha proprietà depurative e disintossicanti.

Conservazione: coperta e tenuta al fresco si mantiene per 3-4 giorni, tagliata a fette si può congelare.

Advertisement
Difficoltà: facile
15 minuti
40 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per fette

Istruzioni

  1. Frullate la polpa di kiwi fino a ottenere una purea e tenetela da parte.
  2. Sgusciate le uova in una ciotola e con le fruste elettriche montatele a lungo insieme allo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto amalgamate la purea di kiwi.
  3. Miscelate la farina con il tè matcha e il lievito, quindi incorporate questo misto alle uova, un po’ per volta. Proseguite mescolando la farina di mandorle (o di pistacchi) e completate l’impasto con 80 ml d’olio.
  4. Oliate, o foderate con carta da forno, uno stampo largo da plumcake lungo 24 cm, stendetevi l’impasto e infornate a 180 °C per 35-40 minuti. Prima di sfornare, controllate la cottura facendo la prova dello stecchino che dovrà uscirne pulito. Aspettate 10 minuti prima di levare il dolce dallo stampo, sistemarlo su una gratella e lasciarlo raffreddare.
  5. Spolverate il kiwicake con poco zucchero a velo prima di servirlo. Ancora meglio se lo lasciate riposare per qualche ora perché col tempo il sapore del kiwi si intensifica.
Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Kiwicake - Ultima modifica: 2025-01-10T14:02:25+01:00 da Redazione
Kiwicake - Ultima modifica: 2025-01-10T14:02:25+01:00 da Redazione

1 Commento

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome