I grissini di zucca sono dei bastoncini gustosi e un po' focacciosi.
Il sapore dolce della zucca accostato al salato e ai semi tostati croccanti li rende un contorno speciale e colorato nelle tavole di autunno.
Noi abbiamo utilizzato il lievito di birra secco e atteso 1 ora di lievitazione. Se non avete tempo potete utilizzare 4g di lievito istantaneo in bustina e attendere semplicemente 10 minuti dopo aver modellato i grissini sulla teglia da forno.

Difficoltà: facile
30 minuti
1,5 ore riposo
18 minuti forno

Ingredienti

Per grissini grandi

Istruzioni

  1. Se non avete la zucca già cotta, dividetela in tocchetti, conditeli con olio e sale e infornate a 180° per 25 minuti. Sfornate quando morbida. Frullate e riducete in purea.
  2. In un'ampia ciotola unite la farina con il lievito, un pizzico di zucchero e un pizzico di sale. Poi procedete con la purea di zucca, l'olio, l'acqua e amalgamate. [Se avete la planetaria, inserite prima la purea di zucca con acqua, olio, lievito e il pizzico di zucchero. Dopodichè aggiungete la farina insieme al sale a poco a poco, finchè l'impasto si stacca dalle pareti].
  3. Impastate per 5-8 minuti finchè ottenete una palla piuttosto omogenea e morbida. Inserite in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate riposare 1 ora. L'impasto raddoppierà.
  4. Foderate una leccarda con la carta da forno e ungetela con olio. Prelevate un po' di impasto e create i grissini di grande formato. Se l'impasto è troppo appiccicoso aiutatevi con un po' di farina ma molto poca: indurirebbe i grissini di zucca. Distanziate le corde di pasta sulla teglia; lasciate lievitare, se volete, altri 30 minuti coperti da pellicola, oppure solo 10.
  5. Grissini di zucca vegan
    Spennellate di olio i cordoncini e spolverate con i semi misti e anche un poco di sale. Infornate a 180 per 15-20 minuti, finchè dorati. Servite quando raffreddati. I grissini di zucca non sono secchi e molto croccanti ma piuttosto focacciosi.

Note

Brioches veloci di zucca
Brioches veloci di zucca senza glutine, dolci o salate

Advertisement

Con la purea di zucca abbiamo preparato queste brioches veloci senza glutine, dolci o salate

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Grissini di zucca - Ultima modifica: 2021-10-14T06:41:32+02:00 da Chiara Fumagalli
Grissini di zucca - Ultima modifica: 2021-10-14T06:41:32+02:00 da Chiara Fumagalli