Gratin di crespelle al radicchio e arancia candita - Ultima modifica: 2016-11-17T19:34:20+00:00 da Redazione
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Media
15 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
540 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura
Per le crespelle
Per la farcia

Istruzioni

  1. Preparate le crespelle. Mescolate in una terrina la farina di grano saraceno e quella di riso, poi versate a filo il latte mescolando velocemente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Sempre mescolando, unite le uova una per volta, quindi un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio. Lasciate riposare per 10 minuti in frigorifero.
  2. Imburrate leggermente una padella dal fondo spesso e versate un mestolino di pastella per volta, quanto basta per formare una crespella abbastanza sottile. Cuocetela finché il liquido non sarà rappreso e inizieranno a formarsi delle bollicine, quindi girate la crespella per pochi secondi. Proseguite col resto della pastella.
  3. Scaldate in una padella lo spicchio d’aglio intero con 2 cucchiai d’olio e unite il radicchio affettato il più finemente possibile. Salate, pepate e proseguite a fiamma moderata finché il radicchio sarà ben appassito e asciutto. Eliminate l’aglio.
  4. Lavorate la ricotta insieme al parmigiano, ad abbondante noce moscata, alla scorza d’arancia fresca grattugiata e a quella candita tritata. Unite il radicchio e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Disponete una crespella sul fondo di una pirofila imburrata (della stessa dimensione delle crespelle) e spalmatela con uno strato di farcia alla ricotta. Spolverate con poco emmental grattugiato grossolanamente e proseguite con gli altri strati allo stesso modo, terminando con una crespella. Coprite con il restante fromaggio grattugiato e infornate per 15 minuti a 200 °C.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome