I fiori salati ripieni di fonduta sono fiorellini di pasta briseè con una piccola foduta veloce, un antipasto senza glutine perfetto per la primavera.

Velocissimo se realizzato con una pasta briseé già pronta! Potete però prepararla in casa con la ricetta indicata nella procedura. La ricetta è per una briseé vegan molto facile, ma potete naturalmente sostituire l'olio con il burro freddo da frigo e frullare l'impasto in un mixer da cucina, per poi impastarlo brevemente a mano.

Advertisement
Difficoltà: facile
15 minuti
25 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la fonduta senza glutine:
Se volete realizzare la briseè fatta in casa, ecco una ricetta vegan:

Istruzioni

  1. Se volete realizzare la pasta briseè vegan in casa:
    In un'ampia ciotola versate 400g di farina con 7 g di lievito, oppure 400 di farina autolievitante. Preparate una caraffa con 100 ml di acqua. Versate 100 ml di olio di semi di girasole e poi a filo l'acqua, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando tutta l'acqua è incorporata iniziate a impastare con le mani. Impastate per 8-10 minuti su un piano, finchè ottenete una palla liscia e compatta. La pasta brisée è pronta. Fate riposare 10 minuti e poi potete stendere.
  2. Con un tagliabiscotti a forma di fiore ricavate tanti fiorellini di pasta e inseriteli nei pirottini. Infornate a 180° per 20 minuti o finchè iniziano a dorare.
  3. Nel frattempo prepariamo la fonduta veloce. Pesate gli ingredienti e distribuiteli in ciotoline. Grattugiate il grana e l'emmental con una grattugia fine e mescolate fecola e farina di riso. Scaldate il latte senza bollirlo.
  4. Sciogliete il burro a fuoco basso e setacciate farina con fecola, mescolate due minuti e create una miscela morbida (roux). Iniziate ad aggiungere il latte a filo, inizialmente molto poco: mescolate velocemente e incorporate tutto il latte. Se lo incorporate inizialmente poco a poco riuscirete a non creare grumi.
  5. Avrete ottenuto una besciamella. Aggiungete i formaggi grattugiati e mescolate ottenendo la fonduta. Con 2 cucchiai di curcuma il colore della fonduta virerà in un giallo acceso per il cuore delle margherite.
  6. Fiori salati con fonduta
    Lasciate rapprendere un po' la fonduta e versatela nei fiorellini di briseè, con un cucchiaino o con una sac-a-poche. Spolverate di pepe e servite con foglioline di basilico o menta.

Note

Cestini antipasto con pasta matta vegan
Cestini antipasto con pasta matta vegan

Facile da preparare in casa è anche la pasta matta: un po' più soda ma versatile e velocissima. Qui l'abbiamo realizzata per un altro antipasto floreale: Cestini antipasto con pasta matta vegan

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Fiori salati ripieni di fonduta - Ultima modifica: 2022-03-18T02:42:57+01:00 da Chiara Fumagalli
Fiori salati ripieni di fonduta - Ultima modifica: 2022-03-18T02:42:57+01:00 da Chiara Fumagalli

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome