Chi l’ha detto che i dolcetti eleganti devono per forza essere pieni di burro? I financiers senza latticini sono la prova che si può avere tutto: gusto, morbidezza e leggerezza. In questa versione li prepariamo con farina integrale e more, per un risultato rustico e goloso. La ricetta è semplice e il formato mignon li rende irresistibili: uno tira l’altro, e finiranno prima ancora che possiate dire “financiers”.
Ingredienti
Per persone
- 80 g Farina integrale
- 80 g more
- 3 albumi
- 50 g Miele d'acacia
- Olio di girasole
Istruzioni
- Montate a neve soda gli albumi con le fruste elettriche.
- Battete con le fruste a mano 55 g d’olio insieme al miele. Poi in una ciotola amalgamate questo composto alla farina con un cucchiaio di legno o una spatola. Unite 30 ml d’acqua a temperatura ambiente e mescolate fino a quando il composto si è ammorbidito. Solo a questo punto incorporate molto delicatamente gli albumi montati, con un movimento dal basso verso l’alto per non farli smontare.
- Trasferite il composto negli appositi stampino rettangolari da financier precedentemente oliati. In mancanza potete usare uno stampo da 12 muffin con diametro 5-6 cm: verranno più bassi ma comunque ottimi. Aggiungete, premendo delicatamente, qualche mora sulla superficie di ciascun dolcetto e infornate a 170° per non oltre 15 minuti (che diventano 10 se usate gli stampi da muffin).
- Trasferite i dolcetti su una gratella e serviteli una volta raffreddati.

