La farinata con zucchine è una focaccia vegan con farina di ceci, realizzabile anche senza riposo. Certamente è ancora più buona se lasciata riposare, anche tutta la notte.
Le zucchine vanno aggiunte appena prima di infornare come indicato nella ricetta.

Farina di ceci VS di frumento: i vantaggi

La farina di ceci è meno calorica rispetto a quella di frumento, ma come sappiamo non è importante la conta calorica quanto il contenuto nutrizionale. E nel caso della farina di ceci, parliamo di una fonte eccezionale di minerali e vitamine: gruppo B, A, E, Calcio, Potassio, Fosforo. Altamente proteica non perchè contiene glutine (molecola proteica presente nelle farine di frumento) ma per la diretta macinazione di questo legume salutare e ricco di proteine. La farina di ceci è infatti priva di glutine.
Ricca di fibre e non raffinata come le farine 0 e 00, ha anche un indice glicemico più basso.

Advertisement
Difficoltà: facile
15 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Con un pelapatate, riducete le zucchine in nastri più sottili possibili e lasciateli riposare su carta da cucina spolverati con un po' di sale.
  2. Disponete in un'ampia ciotola la farina di ceci. Iniziate a versare l'acqua: inizialmente molto poca e incorporatela.
  3. Proseguite incorporando sempre poca acqua, amalgamando ogni volta una pastella liscia, in questo modo eviterete fin da subito i grumi. Ottenete quindi una pastella densa e senza grumi.
  4. A questo punto versate tutta l'acqua: il composto si presenterà semiliquido e senza grumi. Potete lasciarlo riposare o utilizzarlo subito. Se preferite il riposo, coprite la ciotola con un telo e lasciate fuori dal frigo da 1 a 4 ore. Se volete lasciarlo tutta la notte è possibile metterlo in frigo ma è necessario toglierlo e lasciarlo a temperatura ambiente almeno 3 ore. A fine riposo (eventuale), versate l'olio, 2 pizzichi di sale e mescolate.
  5. Disponete un foglio di carta forno nella pirofila, inserendolo alla base e lasciando fuori delle "ali" di carta, che vi serviranno per sollevare la focaccia dopo la cottura e coprirla, in caso iniziasse a bruciare in superficie, durante la cottura. Versate un mestolo di pastella.
  6. Disponete i nastri di zucchina su tutta la superficie e alternate con la pastella: le zucchine durante la cottura emergeranno e rimarranno in alto, ma è importante che vengano immerse bene nella pastella e non sovrapposte tra loro senza pastella.
  7. Farinata alta con zucchine
    Infornate a 190° per 1 ora. Se le zucchine dovessero dorare troppo in superficie, copritele con le due falde di carta forno che fuoriescono dalla pirofila. La farinata alta va fatta raffreddare prima di porzionarla. Raffreddandosi si compatterà.

Note

Focaccia carote e farina di ceci
Focaccia carote farina di ceci

Un'altra farinata con verdure è questa, focacciosa e densa: qui la ricetta per la focaccia di carote e farina di ceci

Voti: 12
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Farinata con zucchine - Ultima modifica: 2021-06-30T18:10:01+02:00 da Chiara Fumagalli
Farinata con zucchine - Ultima modifica: 2021-06-30T18:10:01+02:00 da Chiara Fumagalli