Cercate vitamine nel dessert? Siete alla ricerca di un dolce vegano e a basso tasso glicemico? Questo budino clementine e cioccolato vi conquisterà per la sua facilità di realizzazione, perché è senza uova, senza latticini e senza glutine e ha solo 150 calorie a persona.
Se usate uno stampo da plumcake, sceglietene uno non più lungo di 22-24 cm,
e considerate di utilizzare clementine piccole in modo che il budino le ricopra completamente. Se non avete le clementine, no problem: il budino viene bene anche con i mandarini o con arance di piccolo formato.
Conservazione: in frigorifero il dessert si mantiene fino a 2 giorni, l'unico inconveniente è che potrebbe rilasciare del liquido, perciò meglio sistemarlo in un contenitore chiuso.
Ingredienti
Per persone
Per il budino
- 4-5 Clementine
- 40 g amido di mais
- 40 g Zucchero a velo
- 10 g agar agar in polvere
- 1 l Latte di mandorle
- Olio di mais o di semi per lo stampo
Per la copertura
- 60 g Cioccolato fondente in riccioli, o scorze o grattugiato
- cacao amaro
Istruzioni
- Versate l’amido di mais in un pentolino e stemperatelo con un goccio del latte di mandorle. Incorporate a filo il resto del latte di mandorle, sempre mescolando con un cucchiaio di legno, poi unite l’agar agar e lo zucchero a velo. Portate a ebollizione e proseguite per un paio di minuti, mescolando costantemente.
- Levate dal fuoco e versate subito il composto in uno stampo da pane in cassetta da 20x10x10 cm, oppure in uno stampo da plumcake (vedi box accanto), già unto con l’olio. Lasciatelo intiepidire.
- Pelate al vivo le clementine, tenendole intere. Di seguito inseritele nello stampo, una dopo l’altra, in modo che siano attaccate e che tocchino i lati più corti dello stampo. Se necessario potete dividere una clementina in due semisfere per ottenere questo risultato. Trasferite il budino in frigorifero e lasciatelo raffreddare e rassodare almeno per tutta la notte.
- Sformate il budino su un piatto da portata e con un colino fine spolverizzatelo in modo uniforme con il cacao, quindi cospargete la superficie con il cioccolato fondente.
- Servite il dolce tagliandolo delicatamente a fette alte almeno un centimetro.

