I cupcake di farro alla birra rossa con cioccolato bianco sono un'ottima scelta per portare in tavola un dolce semplice e dal sapore interessante. L'impasto, arricchito dalla birra rossa, ha un gusto delicato ma con una marcia in più, mentre la farina di farro dona una consistenza morbida e leggera. Il frosting di cioccolato bianco e ricotta aggiunge un tocco cremoso, senza risultare troppo pesante. Questo dolce è perfetto anche per un menu di festa, facile da preparare e capace di sorprendere con un gusto originale.
Varianti: se preferite dare un gusto ancora più intenso ai cupcake, potete sostituire l'orzo con caffè in polvere.
Conservazione: restano morbidi e abbastanza a lungo ma vanno tenuti in frigorifero e consumati entro un paio di giorni.
Ingredienti
- 180 g Farina di farro
- 50 g cacao amaro
- 50 g zucchero di canna integrale tipo muscovado
- 50 g Miele
- 8 g Lievito per dolci (mezza bustina)
- 250 ml birra rossa (anche molto aromatica come quelle di abbazia)
- 40 ml olio d'oliva extravergine delicato
- 320 g formaggio tipo quark oppure ricotta
- 100 g cioccolato bianco
- 1 cucchiaino orzo in polvere
- 1 tazzina liquore tipo amaretto oppure succo di arancia
- 1-2 cucchiai cioccolato fondente in scaglie fini
- orzo in polvere oppure caffè in polvere
Istruzioni
- Setacciate in una ciotola la farina di farro con il cacao, poi mescolate lo zucchero e il lievito. Continuando a lavorare con una frusta, versate a filo la birra ottenendo un composto senza grumi. Quindi amalgamate con cura prima il miele e poi l’olio.
- Distribuite l’impasto in 8 stampi per muffin (senza riempirli completamente, nel caso vi avanzasse dell’impasto, fate un dolcetto in più) e infornate a 180 °C per 30-35 minuti.
- Preparate, nel frattempo, il frosting. Lasciate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco. Poi in una ciotola mescolatelo con il quark o con la ricotta, aggiungete l’orzo in polvere e lavorate fino a ottenere una crema densa e omogenea. Alla fine sistematela in una sacca da pasticcere.
- Sfornate i dolcetti e lasciateli raffreddare completamente. Quindi divideteli a metà in senso orizzontale e irrorate entrambe le parti con il liquore o con il succo d’arancia.
- Farcite le basi dei cupcake con un po’ di crema. Copriteli con le restanti metà da guarnire con un giro abbondante della crema.
- Completate la decorazione con un pizzico di orzo in polvere e le scagliette di cioccolato fondente.