Le crocchette vegan di patate e finocchio sono cilindretti morbidi rivestiti da pangrattato croccante, come le tradizionali crocchette di patate vegetariane. Per legare l'impasto senza l'uovo abbiamo utilizzato i ceci, conferendo a queste crocchette un ottimo apporto proteico.

Il finocchio tritato conferisce a questo contorno un sapore decisamente delizioso e più fresco; aggiungete altre note erbacee se le amate inserendo anche un trito di erba cipollina o prezzemolo.

Advertisement
Difficoltà: facile
10 minuti
35 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Immergete le patate con la buccia in una pentola colma di acqua fredda. Portate a cottura in 20-30 minuti: fate la prova dello stecchino per scolarle morbide. Lasciate intiepidire prima di sbucciare.
  2. In un capiente mixer frullate i ceci cotti con il finocchio precedentemente tritato a dadini con il coltello, un cucchiaio di olio e il sale. Ottenete un composto sodo. Schiacchiate le patate e unite al composto. Se avete un mixer molto capiente potete frullare tutto insieme, previo spezzettare un po' le patate cotte prima di inserirle nel bicchiere del mixer.
  3. L'impasto è già modellabile. Aggiungete un cucchiaio abbondante di farina e 2 (o più) di pangrattato per renderlo più sodo.
  4. Create i cilindretti con le mani e impanateli con il resto del pangrattato.
  5. Cottura in forno: foderate una teglia con carta forno e oliatela uniformemente. Disponete i cilindretti senza sovrapporli e cuocete a 200° fino a doratura. Frittura: immergete in abbondante olio di oliva 3 o 4 cilindretti alla volta. Scolate su carta da cucina.

Note

Hamburger di patate
Hamburger di patate senza pane

Provate anche: Hamburger di patate senza pane

Voti: 1
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome