La crema vegan di zucca al caffè è una colazione cremosa e confortevole che scalda le mattine autunnali e invernali. Densa, dolce e aromatica, racchiude tanti strati di sapori e profumi: cannella, anice stellato e caffè.

Può essere un'alternativa al budino per merenda, o un delicato dessert: nella ricetta vi spieghiamo come ottenere una panna vegan velocemente.

Difficoltà: facile
35 minuti

Ingredienti

Per persone
Per la panna vegan:

Istruzioni

  1. Per prima cosa mondate la zucca riducendola a tocchetti. La zucca va cotta: potete scegliere una cottura in forno (senza oli e spezie, al naturale, a 180° per 20 minuti) o in padella (stufandola con un bicchiere d'acqua sotto un coperchio).
  2. Mettete l'amido di mais in un pentolino e versatevi sopra qualche cucchiaio di latte. Iniziate a mescolare: inizialmente farete fatica perchè l'amido di comporterà come una colla. Aggiungete ancora un po' di latte e amalgamate a poco a poco così che si formi una pastella senza grumi. Quando avete ottenuto una pastella versate tutto il latte, lo zucchero e mettete sul fuoco. Aggiungete la cannella a piacere e l'anice stellato.
  3. Quando il latte è a bollore abbassate il fuoco, togliete l'anice stellato e mescolate continuamente finchè si forma una crema (10 minuti).
  4. Nel frattempo la zucca sarà cotta: frullatela e ottenete una purea.
  5. Raggiunta la densità di una crema, aggiungete una tazzina di caffè o il caffè solubile.
  6. Infine la purea di zucca. Aggiustate la dolcezza.
  7. Per creare la panna vegan, montate 100g di aquafaba con 50g di zucchero a velo e 10g di burro di cocco. Per le indicazioni sull'acquafaba leggete le note della ricetta.
  8. Crema vegan di zucca al caffè
    Servite calda o fredda.

Note

L'aquafaba è l'acqua di governo dove sono immersi i ceci in vasetto. Vi basterà scolare i ceci: prima di utilizzarla però mettete il vasetto in frigorifero per almeno 30 minuti. In questa ricetta vi spieghiamo meglio cos'è l'aquafaba:

Savoiardi vegan senza glutine
Savoiardi vegan

Savoiardi vegan senza glutine

Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Crema vegan di zucca al caffè - Ultima modifica: 2020-10-09T03:02:19+02:00 da Chiara Fumagalli
Crema vegan di zucca al caffè - Ultima modifica: 2020-10-09T03:02:19+02:00 da Chiara Fumagalli