Coppette di cialda ai pistacchi con palline di gelato - Ultima modifica: 2016-11-17T21:50:29+00:00 da Redazione
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Media
60 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
450 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Sciogliete delicatamente il burro, poi mescolate in una ciotola 50 g di pistacchi insieme allo zucchero e alla farina, aggiungete gli albumi e il burro tiepido. Mescolate gli ingredienti fino a formare una pastella densa, copritela e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
  2. Sbriciolate o frullate i biscotti in modo da ottenere un composto farinoso. Grattugiate finemente, senza mescolarli, cioccolato fondente e quello bianco. Alla fine, sistemate in 4 ciotole la farina biscotti, i pistacchi rimasti e i 2 tipi di cioccolato.
  3. Prelevate il gelato con uno scavino, o con un piccolo porzionatore da gelato, e riducete il gelato in palline.
  4. Impanate le palline distribuendole nei vari composti. Sistematele in un vassoio unto leggermente con poco olio di riso e mettetele subito in freezer.
  5. Rivestite la placca del forno con un foglio di carta da forno. Versando la pastella con un cucchiaio direttamente sulla placca, ricavate 4 dischi sottili di pastella del diametro di 12 cm e infornateli a 170 °C per 10 minuti scarsi. Levateli dal forno quando i bordi diventano dorati.
  6. Staccate dalla carta le cialde appena sfornate e pressatele delicatamente su 4 ciotole capovolte per ottenere una forma a coppa. Aspettate 5-10 minuti, poi rovesciatele nei piattini. Un momento prima di servire, distribuite nelle coppette le palline assortite di gelato.

Note

Questo gelato si accompagna a un bicchierino di liquore al caffè, servito molto freddo ma non ghiacciato. La versione internazionale di questo tipo di liquore ha un piacevole fondo vanigliato mentre quella italiana è meno dolce e decisamente più alcolica

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome