Il contorno di patate e piselli con salsa veloce è un piatto allo stesso tempo fresco e sostanzioso, e può essere presentato come secondo piatto vegetariano per il discreto apporto proteico di piselli + formaggio leggero.
Velocizziamo la ricetta lessando le patate e arrostendole poi in padella con aromi: se preferite potete naturalmente cuocerle al forno, con un po' più di attesa.
Il contorno diventa vegan se accompagnato dalla maionese di piselli (invece che dalla salsa) che trovate nelle note.
Istruzioni
- Portate a bollore abbondante acqua in una pentola e salate. Nel frattempo spazzolate le patatine novelle: noi le abbiamo pelate ma non è necessario. Tuffatele e lessatele finchè ben cotte (15 min, a seconda della dimensione)
- Nel frattempo sgranate i piselli. Noi abbiamo aperto senza sgranare i baccelli piccoli più teneri per arrostirli e consumare anche questa parte importante della leguminosa. Fatelo solo con i baccelli piccoli e teneri.
- Prelevate le patate cotte con una schiumarola, senza buttare via l'acqua di cottura. Ora bollite i piselli per 5 minuti e scolate. I piselli risulteranno scottati ma ancora verdissimi.
- In una padella ampia e antiaderente fate scaldare un giro generoso di olio e rosolate le patate insieme a 3 cucchiai di salsa di soia, 2 pizzichi di pepe, rosmarino polverizzato (se piace) e altri aromi preferiti come ad esempio: aglio essiccato, cipolla essiccata, tabasco, tahina.. insomma, quello che avete per insaporire. Potete arrostirle anche solo con olio, sale e pepe (consigliamo un poco di salsa di soia!).
- Aggiungete anche qualche cucchiaio di acqua se il condimento si asciuga rapidamente e chiudete a coperchio. Quando iniziano a dorare versate all'interno anche metà dei piselli e anche quelli nel baccello, a rosolare a fuoco medio (a fuoco alto otterreste una doratura molto decisa: a vostro gusto, ma attenzione in quel caso a mescolare spesso).
- Preparate la salsa di piselli. Inserite i piselli restanti in un mixer e frullate con 100g di formaggio spalmabile, un cucchiaio di olio, qualche cucchiaio di acqua, sale e pepe se necessario. Se troppo densa aggiungete acqua (di cottura o acqua tiepida).
- Se preferite una salsa vegan, trovate la ricetta della maionese di piselli nelle note.
- Versate la salsa sui piatti come base, e poi distribuite le verdure arrostite. Profumate con menta se piace, oppure rosmarino.
Note
Se invece della salsa preferite la maionese di piselli, trovate le indicazioni all'interno di questa ricetta -> Pannocchie arrosto con contorno di fagiolini, patate, piselli e maionese di piselli