Sembra un contorno elegante, ma è un primo con carattere! La ciambella di riso integrale e asparagi alla menta mette insieme forma, sostanza e profumo: il riso integrale tiene bene la forma e regala un gusto pieno, gli asparagi portano la primavera nel piatto, la menta alleggerisce tutto con un tocco fresco. Perfetta per un pranzo leggero ma curato, da portare in tavola così com’è: bella, buona, pronta.
Ingredienti
Per persone
- 300 g Riso integrale crudo
- 1 kg Asparagi
- 1 uovo
- 60 g Pecorino
- 8 foglia Menta
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
- Burro
- Farina di riso
Istruzioni
- Mettete a lessare il riso integrale in acqua leggermente salata. Una volta cotto, scolatelo e lasciatelo intiepidire.
- Mondate gli asparagi, quindi cuocetene metà al vapore per pochi minuti. Aiutandovi con una mandolina, riducete l’altra metà in lunghi nastri sottili e teneteli da parte per la decorazione finale.
- Mescolate in una ciotola il riso con gli asparagi cotti tagliati a pezzetti, il pecorino, l’uovo, le foglie di menta tritate, uno-due cucchiai d’olio, una spolverata di sale e di pepe.
- Imburrate e passate con la farina di riso uno stampo grande da budino bucato al centro (o da ciambellone), quindi distribuitevi il riso. Livellate la superficie e infornate a 180 °C per 30 minuti.
- Rovesciate lo sformato in un piatto da portata, per facilitare l’operazione immergetelo prima in acqua fredda e poi aiutatevi con un coltello. Sistemate al centro i riccioli di asparagi crudi condendo il tutto con un filo di olio, poco sale e pepe. Portate subito in tavola.

