Un'irresistibile ciambella senza burro, soffice e arricchita da una colata di cioccolato fondente. Una ricetta semplice per portare in tavola un dolce rustico, nutriente ma, allo stesso tempo, goloso: preparatela e gustatela a colazione o a merenda!
Ingredienti
Per minuti
- 180 g farina 0
- 50 g Fecola di patate
- 4 uova
- 150 g mandorle più 60 g a lamelle
- 80 g gocce di cioccolato fondente
- 100 g cioccolato extra fondente 70% per la copertura
- 60 g zucchero di canna integrale
- scorza di arancia grattugiata
- 1 bustina Lievito per dolci
- olio di garosole oppure di arachidi
- zuccherini per decorare
Istruzioni
- Tritate finemente le mandorle nel mixer e mettetele momentaneamente da parte in una coppetta.
- Dividete i tuorli dagli albumi, poi montate a neve ben ferma questi ultimi.
- Lavorate in una ciotola con le fruste elettriche i tuorli insieme allo zucchero per qualche minuto. Di seguito unite gradualmente 80 ml d’olio, 180 ml d’acqua, la scorza d’arancia e le mandorle tritate. Aggiungete a questo punto la farina, la fecola e il lievito già setacciati. È il momento di incorporare delicatamente gli albumi montati, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Completate con 40 g delle mandorle a lamelle e le gocce di cioccolato.
- Oliate uno stampo per ciambelle da 24-25 cm di diametro con i bordi alti e versatevi l’impasto. Infornate il dolce a 180 °C per 40 minuti ed estraetelo dallo stampo solo quando sarà completamente raffreddato.
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato previsto per la decorazione e versatelo sulla superficie della ciambella, poi ricopritelo con le restanti mandorle a lamelle e i classici zuccherini pasquali. Conservate la ciambella fuori dal frigorifero in una campana di vetro.