Con questa ricetta della Bourguignon di funghi, carote e scalogni al vino rosso la tradizione diventa verde e i secondi piatti per il menu vegetariano di Natale si tingono di colore accontentando anche i palati più "umami".
Se dovesse avanzarvi, tagliate a pezzettini i vari ortaggi e trasformate lo stufato in una deliziosa salsa per risotti.
CONSERVAZIONE - Si mantiene fino a 3 giorni in frigorifero e non va congelato.
ABBINATELO CON - Si sposa alla perfezione con un classico purè di patate, oppure accostato a una fumante polenta.
Istruzioni
- Pulite velocemente i funghi senza bagnarli troppo. Tagliate a metà o in 4 parti solo i più grossi e lasciate interi quelli piccoli, poi conditeli con 2 cucchiai d’olio, sale, pepe e abbondante timo. Fateli rosolare in una padella a calore molto alto per 5 minuti abbondanti. Poi scolateli asciutti in un piatto, versando a parte in una ciotola il fondo di cottura, da conservare.
- Dividete gli scalogni a metà o in quarti e le carote in bastoncini lunghi 5-6 cm. Mettete entrambi in una bella casseruola che possa andare in tavola, unite 2-3 cucchiai d’olio, altro timo, una generosa macinata di pepe e un pizzico di sale. Quindi fateli rosolare per 5-10 minuti a calore medio. A questo punto versate il concentrato di pomodoro, lasciatelo sciogliere bene e dopo qualche minuto aggiungete i funghi. Mescolate accuratamente, unite il vino e lasciate sfumare tutto l’alcol.
- Mescolate l’amido di mais con il fondo dei funghi messo da parte formando una crema da versare nella casseruola. Unite anche l’alloro e mescolate con cura, poi abbassate la fiamma al minimo, coprite con il coperchio e proseguite per altri 20-25 minuti, versando al bisogno poco brodo vegetale o acqua. A fine cottura controllate il sale e profumate con un pizzico di noce moscata.
- Servite lo stufato ancora caldo decorandolo con il prezzemolo tritato.


