Una ricetta originale e golosa per trasformare il pandoro in un dolce gluten free tutto nuovo. Perfetti per valorizzare gli avanzi delle feste natalizie, questi biscotti farciti combinano la morbidezza del pandoro con la cremosità della confettura ai frutti di bosco, regalando un ripieno irresistibile. La presenza dei fiocchi d'avena e della farina di riso integrale aggiunge un tocco di genuinità, rendendo questi biscotti non solo deliziosi, ma anche ricchi di fibre. Un'idea anti-spreco per portare in tavola un dolce fatto in casa che conquista al primo morso.
Conservazione: al riparo dall'umidità, i biscotti si mantengono a temperatura ambiente per 3-4 giorni.
Ingredienti
Per biscotti
Per la pasta frolla
- 130 g Farina di riso integrale
- 50 g Fecola di patate
- 1 uovo
- 30 g zucchero di canna integrale
- 20 g Miele
- 1 pizzico Lievito per dolci
- olio di arachidi oppure di girasole
- Zucchero a velo senza glutine per decorare
Per il ripieno
- 80 g pandoro senza glutine
- 25 g Fiocchi d'avena
- 2 cucchiai confettura ai frutti di bosco o altra a scelta
Istruzioni
- Preparate il ripieno. In un mixer riunite il pandoro spezzettato e la confettura, quindi tritate fino a ottenere una consistenza densa, compatta e appiccicosa. Levate il composto dal mixer e mescolatelo con i fiocchi d’avena. Lasciate insaporire mentre proseguite con il resto della ricetta.
- Battete in una ciotola con la frusta a mano l’uovo insieme allo zucchero e al miele. Quindi unite 20 ml d’olio, la fecola già setacciata con il lievito e, infine, la farina di riso, poca per volta.
- Trasferite il composto sul piano di lavoro e impastatelo fino a ottenere una pasta morbida e omogenea.
- Stendete la pasta allo spessore di circa mezzo centimetro. Se volete ottenere una superficie più decorata, passate sulla pasta il matterello tagliapasta a righe (il tipo che si usa per le tagliatelle) premendolo però leggermente.
- Ritagliate una dozzina di rettangoli di pasta frolla di circa 6x8cm, poi capovolgeteli, se necessario, dalla parte liscia e distribuite il ripieno al centro di ciascuno formando una striscia parallela al lato lungo. Quindi arrotolate i rettangoli avvolgendo il ripieno.
- Disponete i biscotti in una teglia ricoperta con carta da forno e cuoceteli in forno a 180 °C per 15-20 minuti, fino a leggera doratura. Spolverizzateli con zucchero a velo e serviteli.