Sì al piacere, no ai sensi di colpa. Anche durante le feste di Natale! I Bignè di riso alla crema chantilly con caramello sono il dessert perfetto per le festività che piacerà a tutti anche perché è senza glutine e senza latticini. Uno tira l'altro!
CONSERVAZIONE - I bignè vuoti, tenuti in un ambiente molto asciutto, si mantengono per parecchi giorni perdendo via via fragranza; una volta farciti fanno mangiati in giornata e tenuti in frigorifero.
CLASSICI - Se i latticini non sono un problema, per la crema potete montare della panna vaccina e usare del comune latte
Ingredienti
Per bignè
Per i bignè:
- 60 g Farina di riso
- 30 g amido di mais
- Olio di riso o di girasole
- Sale
Per la crema e il caramello:
- 4 tuorli d'uovo
- 180 g Zucchero
- 50 g amido di mais
- 500 ml bevanda vegetale senza zucchero o acqua se preferite
- 400 g panna vegetale da montare
- zuccherini facoltativi, per decorare
Istruzioni
- Iniziate con i bignè. In un pentolino portate a bollore 125 g d’acqua, 60 ml d’olio e un pizzico di sale. Unite la farina, l’amido e mescolate fino a ottenere una pastella che si stacca dalle pareti.
- Trasferite il composto nella planetaria con il gancio a foglia. Aggiungete le uova, una alla volta, aspettando che ciascun uovo venga incorporato prima di aggiungere il successivo. Se non avete la planetaria, lavorate l’impasto a mano con un mestolo di legno.
- Mettete l’impasto in una sacca da pasticcere e formate 20 bignè su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocete in forno ventilato a 190 °C per 15-20 minuti, finché i bignè risultano dorati.
- Portate a bollore la bevanda vegetale o l’acqua previsti per la crema. Nel frattempo montate i tuorli con 80 g di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Amalgamate prima l’amido setacciato e poi il liquido bollente.
- Versate il composto in un pentolino e cuocete a fuoco basso, mescolando fino a ottenere una crema densa (circa 10 minuti). Togliete dal fuoco, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
- Montate la panna vegetale, ben fredda di frigorifero, fino a ottenere una consistenza ferma. Unitela delicatamente alla crema raffreddata con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla. Trasferite la crema chantilly in una sacca da pasticcere e tenetela in frigo.
- Preparate il caramello. Versate 50 ml d’acqua e lo zucchero in un piccolo tegame antiaderente dal fondo spesso. Cuocete a fuoco medio-basso senza mescolare e, quando l’acqua evapora, scuotete delicatamente il tegame fino a ottenere un bel colore dorato. Fate raffreddare la base del tegame in una ciotola con acqua e ghiaccio per fermare la cottura.
- Farcite i bignè con la crema chantilly, aiutandovi con la sacca da pasticcere. Quindi completateli con uno strato di caramello, ormai a temperatura ambiente. Infine, se piacciono, cospargeteli con i classici zuccherini.

