Per una lunch box buona e sana ecco la ricetta giusta: avena in crema di melanzane e pomodorini arroto. Un saporito primo piatto che dà una sazietà prolungata e consente di arrivare a sera poco affamati. E non dimenticatevi i lupini! Questi legumi, oltre ad arricchire di sapore la ricetta, completano il piatto con una buona dose di proteine.
Ingredienti
Per persone
- 160 g chicchi di avena
- 600 g melanzane
- 500 g Pomodorini
- 200 g lupini in salamoia
- 15 g foglie di basilico
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio Succo di limone
- zucchero di canna
- Sale
- sale agli aromi
- pepe
Istruzioni
- Tenete l'avena a bagno in acqua fredda per almeno 4 ore. Risciacquatela con cura e poi lessatela in abbondante acqua a calore medio-basso per 50-60 minuti,
- finché i chicchi diventano morbidi. Raffreddatela rapidamente in acqua fredda e scolatela bene.
- Bucherellate le melanzane e cuocetele intere in forno a 180 °C per 35-40 minuti. Appena possibile, tagliatele a metà e prelevatene la polpa con un cucchiaio. Trasferitela in un colino, spolveratela con poco sale e mettetevi sopra un peso. Lasciatela scolare mentre proseguite con il resto della ricetta.
- Dividete i pomodorini in quarti e disponeteli nella placca del forno rivestita con carta da forno, cospargeteli con il sale aromatizzato e una presa di zucchero di canna. Infornateli a 180 °C (in modalità ventilata) per 25 minuti.
- Frullate la polpa di melanzane con il basilico, il succo di limone, l'olio e salate. Amalgamate al composto anche l'avena e i lupini, già sgusciati e tritati grossolanamente. Completate cospargendo i pomodorini al forno.