Ingredienti
Per persone
- 6 Cipolle rosse
- 2 Arance
- 16 Noci
- 120 g Valerianella
- 1 cucchiaio santoreggia
- Aceto balsamico
- Olio
- Sale
Istruzioni
- Mescolate in un piatto fondo 4 cucchiai d’olio con la santoreggia. Tagliate le cipolle rosse in fette spesse un cm scarso, quindi passatele nell’olio aromatico, disponendole ben stese in una teglia precedentemente ricoperta con carta da forno. Salate leggermente e infornate le cipolle a 180 °C per 30 minuti circa.
- Mondate la valerianella della radice finale e poi lavatela con cura, asciugatela dall’acqua in eccesso, spezzettatela finemente con le mani adagiandola sul fondo di 4 piatti piani.
- Rompete i gusci delle noci e tritatene grossolanamente i gherigli. Quindi sbucciate le arance, eliminate il più possibile le parti bianche e tagliatele a fette da dividere a metà.
- Condite la valerianella solo quando le cipolle saranno cotte, insaporendola con un pizzico di sale, l’eventuale olio alla santoreggia rimasto e poche gocce di aceto balsamico.
- Distribuite le fette di cipolla tiepide sulla valerianella, affiancate le mezze fette di arancia, cospargete le noci e servite subito. Varianti Per un effetto ancora più dolce, scegliete le arance vaniglia o un pompelmo rosé. Se amate i contrasti, unite pochissime olive nere o tipo taggiasche.