Gelato all'anguria vegan, velocissimo, nell'anguria!
Solo due ingredienti e lo zucchero (o il dolcificante) secondo il vostro palato, questa anguria gelato è un dessert naturale da preparare senza gelatiera.

Ingredienti: anguria e latte di cocco intero

Per scegliere l'anguria perfetta, osservate la buccia: non deve essere lucida ma opaca. Un altro trucco è picchiettarla con le dita: deve restituire un suono di "vuoto", sordo, senza profondità.

Advertisement

Il latte di cocco intero si trova in lattine: quello che reperite nei tetrapack o nelle bottiglie di plastica è la bevanda vegetale al cocco, e non è intera, cioè non contiene tutti i grassi.
Per questa ricetta è necessaria la lattina: la trovate nei supermercati e nella grande distribuzione, negli scaffali dedicati agli alimenti bio/senza glutine, e nei negozi bio e affini.

Il latte di cocco intero contiene tutti i grassi del cocco che spesso al suo interno tendono a separarsi formando così una parte grassa e una acquosa. Non preoccupatevi, anzi: se mettete la lattina in frigo per una notte, tutta la parte grassa si separerà e la troverete sopra quella acquosa. Un metodo facile per ottenere solo la "panna" e utilizzarla per dolci, creme e dessert vegani.

Difficoltà: facile
15 minuti
8 ore freezer

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Tagliate 3 fette di anguria. Con un coltello affilato ritagliate con cura la polpa, seguendo il perimetro circolare.
  2. Lasciate integra la buccia e tenete da parte le bucce (conservatele in frigorifero). Tagliate a cubetti l'anguria.
  3. Eliminate tutti i semini e raccogliete tutti i cubetti in un sacchetto gelo. Mettete in freezer per almeno 6 ore.
  4. Versate l'anguria congelata in un'ampia ciotola e unite con il latte di cocco: il latte di cocco deve essere intero, cioè con tutta la sua parte grassa (vedi introduzione). Frullate. Aggiungete tanto zucchero quanto preferite (assaggiate per valutare).
  5. Coprite un piatto o un vassoio con la pellicola e adagiatevi la buccia circolare. Inserite il frullato di anguria e latte al cocco, ancora freddo, e riempite in questo modo la forma. Copritela con la pellicola anche in superficie e mettete in freezer.
  6. Anguria gelato
    Quando il gelato è solido (qualche ora) dividete a fette e servite. Per simulare i semini, utilizzate gocce di cioccolato fondente.

Note

Granita anguria
Granita anguria in 5 minuti- facilissima

Se preferite la granita, ecco la ricetta in 5 minuti: facilissima

Voti: 4
Valutazione: 4.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Anguria gelato - Ultima modifica: 2021-07-20T17:32:44+02:00 da Chiara Fumagalli
Anguria gelato - Ultima modifica: 2021-07-20T17:32:44+02:00 da Chiara Fumagalli