Gelateria davvero artigianale? Ecco come scoprirlo con un’occhiata

L’aspetto del gelato nelle vaschette può dire moltissimo riguardo la sua composizione. Forma, guarnizioni, colore, gusti proposti possono rivelare il livello di qualità

gelato di gelateria
4.7 | 7 voto/i

Quante volte, magari in gita o in vacanza, entriamo in una gelateria chiedendoci se, lì, il gelato sarà buono? Perché il gelato sfuso è considerato sempre artigianale ma, in realtà, sono possibili tanti gradi diversi di “artigianalità”, da 0 al 100%.

In questo episodio Venetia Villani, giornalista e tecnologa alimentare, spiega a che cosa fare attenzione quando si entra in una gelateria nuova, non ancora "testata". Come prima cosa, conviene focalizzarsi sull'ambiente in funzione della  sicurezza e dell’igiene, perché, anche se il gelato, quando lo mangiamo, è freddo, questo non significa che non possa nascondere rischi igienici.

Advertisement

Nell'episodio, poi, si segnala che cosa notare riguardo le vaschette in sé e anche come il gelato è disposto al loro interno. Sono elementi rivelatori anche i gusti di gelato che vengono proposti. Sapete, poi, su quale tipo di gusto è più utile fare un piccolo test di qualità? Infine, l'autrice accompagna l’ascoltatore nell’assaggio.

Gelateria davvero artigianale? Ecco come scoprirlo con un’occhiata - Ultima modifica: 2021-06-30T16:32:48+02:00 da Venetia Villani

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome