Giù le mani dai fornelli
Tante idee per una colazione senza cottura facile e nutriente

colazione
3.8 | 13 voto/i

Biscotti, mini cake, porridge e smoothie bowl. Cos'hanno in comune? Si preparano senza accendere forno e fornelli, per una colazione senza cottura deliziosamente nutriente

È come se la nuova frontiera della colazione, con la messa al bando del "fuoco", fosse tornata all'età della pietra. Ci avete mai pensato? Forse l’associazione non è del tutto casuale: la tendenza al consumo mattutino di colazioni senza cottura riporta all'integrità del cibo e dei nutrienti, spingendo verso una maggior varietà di consumo, spesso e volentieri distante dagli alimenti processati e ultra processati. Un ritorno alle origini che unisce lento e veloce: è vero che il tempo di cottura scompare ma spesso le colazioni senza cottura non sono istantanee e richiedono una preparazione serale con conseguente riposo notturno.

Prima di proseguire con le idee per fare in casa una colazione senza cottura chiariamo un nodo fondamentale: la colazione "cruda" può non essere "crudista". L'esempio fondamentale è la cheesecake: se la preparate usando come base i biscotti secchi sbriciolati, la torta non prevede cottura ma non è crudista perché, come insegna la dottrina raw, nessun ingrediente deve essere esposto a una temperatura superiore ai 42°.

Advertisement

Il consiglio, per trarre il massimo profitto dalle colazioni senza cottura, è quello di usare alimenti semplici, non per forza crudisti in senso stretto, ma poco processati a livello industriale. Ecco qualche idea per realizzare delle colazioni senza cottura sane e sazianti che cercheranno di non farvi rimpiangere cornetto e cappuccino.

Preparazioni di base per la colazione senza cottura

Per sbizzarrirsi con tante diverse colazioni senza l'ausilio di forno e fornelli è necessario partire dall'ABC del fatto in casa. Persino pasta frolla, creme dolci e marmellate si possono preparare senza cottura e in pochissimo tempo! Una volta imparati i trucchi fondamentali non vi resta che passare alla fase più divertente, quella del mix & match.

Frolla crudista per mini cake e biscotti

L'impasto con il quale creare basi per mini torte e biscotti è un mix di frutta secca ed essiccata, frullata e compattata a mano. Ad esempio, potrete abbinare: nocciole e datteri; mandorle e fichi secchi oppure noci e uva passa. Se fosse necessario dolcificare ulteriormente, utilizzate sciroppo d'agave, d'acero, oppure malto di riso.

Creme dolci senza cottura

colazioneLa più comune tra le creme senza cottura fa parte della tradizione dolciaria italiana: ricotta, zucchero, scorza d'agrume. Ma ci sono molte altre alternative creative e vegetali. Ad esempio, potete frullare un avocado maturo con polvere di cacao e sciroppo d'acero, oppure degli anacardi crudi precedentemente ammollati in acqua per qualche ora con della frutta fresca congelata o semplicemente con un po' di dolcificante. Anche il latte di cocco "full fat", ovvero con almeno il 17% di grassi, se lasciato in frigorifero per una notte, ancora in lattina, il mattino seguente monterà come fosse panna.

Confetture raw senza cottura

La confettura senza cottura, dolce e spalmabile, si ottiene frullando polpa di mela e di altra frutta fresca in quantità minore, datteri, fichi secchi, succo di limone e l’acqua necessaria a diluire la composta. Chiusa in un barattolo di vetro, si conserva in frigorifero per circa una settimana.

I piatti unici della colazione senza cottura

E se per colazione volessimo affondare il cucchiaio in una ciotola? Le bowl sono alla ribalta ormai da qualche anno e non accennano a scendere la china dei food trend perché sono appetitose e facili da preparare. Anche in versione senza cottura.

Overnight oats

Il porridge d'avena senza cottura è quasi più facile a farsi che a dirsi. Basterà unire una parte di fiocchi d'avena a due parti di latte o di yogurt e riporre il barattolo, chiuso ermeticamente, in frigorifero per una notte. L'indomani potrete arricchire il porridge d'avena senza cottura con sciroppo d'acero e frutta fresca o secca.

Porridge di grano saraceno

Per godersi una bowl di grano saraceno in versione cremosa, tenete in ammollo il grano saraceno per 8 - 10 ore, una volta prelevato dall'ammollo e sciacquato sarà sufficiente frullarlo con della polpa di banana matura, cacao e sciroppo d'acero. Se necessario, aggiungete un po' d'acqua.

Budino di semi di chia

colazioneEcco un'altra ricetta per la colazione senza cottura che ha bisogno del riposo notturno. Il chia pudding si ottiene lasciando in frigorifero, per una notte, una parte di semi e cinque di latte. Anche in questo caso potete completare la ciotola con i vostri irrinunciabili della colazione.

Smoothie bowl

Il frullato in ciotola è una vera ricarica di frutta e vitamine. Si prepara facilmente frullando una banana affettata e congelata assieme a un'altra porzione di frutta, sempre appena estratta dal freezer, con l'aggiunta di un po' di latte vegetale per diluire.

 

 

 

 

Tante idee per una colazione senza cottura facile e nutriente - Ultima modifica: 2021-03-02T08:25:11+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome