L'ingrediente da scoprire
La moringa è il superfood da provare nel 2022. Ma come si usa in cucina?

moringa
5 | 2 voto/i

Che la moringa oleifera venga chiamata "l'albero dei miracoli" non è un caso. Il potente superfood è ancora sulla cresta dell'onda, tutto sta nel capire come usarlo in cucina

Whole Foods Market, la più grande catena alimentare statunitense specializzata in alimenti biologici e naturali, individua la moringa come una delle tendenze alimentari del 2022. Le foglie di questo albero tropicale a crescita rapida e resistente alla siccità sono salite alla ribalta oltreoceano come alternativa al tè matcha grazie al colore verde intenso, al sapore erbaceo e leggermente piccante, e alla carica di antiossidanti. Il nome "moringa" non vi sarà nuovo, perché bazzica da alcuni anni nella lista dei must-have salutisti, eppure molti di noi sono ben distanti dal sapere cosa farsene di un cucchiaino di moringa in polvere.

Foglie di moringa

La moringa è conosciuta e apprezzata per la concentrazione di nutrienti come le proteine vegetali, la vitamina B6, la vitamina C e il ferro; per i benefici antiossidanti; per la capacità di contribuire ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue e di ridurre gli stati infiammatori. Attratti dai benefici la si acquistata online sotto forma di polvere con la promessa di farne l’ingrediente principe della tavola. Ed è a questo punto che la storia rischia di arrivare al capolinea: poche settimane più tardi la moringa finisce nel dimenticatoio insieme agli altri esotici ritrovamenti comprati sull'onda dell'entusiasmo ma difficili da utilizzare. "E adesso cosa me ne faccio?".

Advertisement

Come usare la polvere di moringa in cucina

Se siete interessati alle proprietà della moringa e poco avvezzi all’autoproduzione, potete sempre decidere di assumere la moringa come integratore in pastiglie, ma resta il fatto che la polvere di moringa è più divertente e versatile. Vediamo qualche idea per inserirla nei pasti quotidiani.

Nei frullati

Frutta, verdura e un cucchiaino di moringa. Incorporare la moringa nel frullato quotidiano è una soluzione facile e veloce ma bisogna tenere presente il sapore peculiare della moringa. Usare della frutta dolce è un’ottima idea: banana, mela, cachi, melone e mirtilli sono perfetti per bilanciare il retrogusto pungente del superfood.

Con yogurt e muesli

Un'altra idea da sfruttare a colazione oppure a merenda. Il trucco per non scordarsi la moringa è di aggiungerla al mix di cereali in vaso facendo un conteggio delle porzioni contenute al suo interno. Prima di servirvi agitate il contenitore per smuovere l’eventuale deposito.

Negli "overnight" dessert per la colazione

Che si tratti del chia pudding (il budino di semi di chia) oppure dell'overnight oats (il porridge di fiocchi d'avena), la moringa può diventare parte integrante dei dessert per la colazione che riposano una notte in frigorifero. Si preparano in anticipo e senza accendere i fornelli, ovvero senza esporre la moringa a temperature molto alte che potrebbero alterare alcune delle sue proprietà.

Nel cappuccino

O meglio, nel cappuccino al "moringa latte". La ricetta da seguire è quella del cappuccino al matcha latte sostituendo le polveri. Per prepararlo riscaldate 25 ml di acqua e sciogliete mezzo cucchiaino di moringa al suo interno con una piccola frusta. Versate il tè alla moringa in tazza e aggiungete la schiuma ottenuta montando 150 ml di latte. Dolcificate a piacere.

Nella guacamole

Il sapore della moringa potrebbe ravvivare la guacamole con un twist intenso e piccantino. Lo stesso vale per altre salse speziate con il pico de gallo e la salsa chili.

Per condire le insalate

La soluzione più facile è arricchire il gomasio (un mix di sale marino integrale e di semi di sesamo) con la moringa in polvere. Se invece decidete di creare da zero un mix di spezie per condire le insalate che comprenda la moringa, questo potrebbe risultare talmente saporito da non richiedere l'aggiunta di sale. Perché non provare?

Quanta moringa?

Il dosaggio consigliato di moringa in polvere è di un cucchiaino al giorno ma è buona regola consultare il proprio medico prima di assumerla con una certa regolarità. L'uso in gravidanza e allattamento è generalmente sconsigliato.

 

 

 

 

 

 

 

5 | 2 voto/i

La moringa è il superfood da provare nel 2022. Ma come si usa in cucina? - Ultima modifica: 2022-02-16T08:00:15+01:00 da Sabina Tavolieri
La moringa è il superfood da provare nel 2022. Ma come si usa in cucina? - Ultima modifica: 2022-02-16T08:00:15+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome