Lo faccio da me
La frutta secca si usa tutta! 4 ricette anti-spreco

frutta secca
assorted nuts

Due ricette salate e due dolci per portare in tavola la frutta secca e trasformarla in un condimento, una panatura o deliziosi snack. Preparazioni pratiche e veloci che evitano di fare invecchiare un alimento così prezioso per il benessere

Avete comprato troppa frutta secca? Nessun problema, è un ingrediente ottimo da inserire nella dieta di tutti i giorni! Per non sprecarla, oltre a utilizzarla per le nostre ricette, provate a consumarne una manciata a colazione o come “spezzafame”, a tritarla su un piatto di pasta, a inserirla nell’impasto di pane, torte, biscotti e così via.

Più salute ogni giorni

La frutta oleosa è una miniera di sostanze nutritive. Ricca di micronutrienti (ferro, calcio, zinco) e di fibre, fondamentali per il buon funzionamento dell’organismo. Possiede grassi sani, utili al sistema cardiocircolatorio, e una discreta quantità di proteine, tanto che in una alimentazione a base vegetale, questo gruppo di alimenti riveste un ruolo centrale, da consumare quotidianamente.

Advertisement

2 ricette salate anti-spreco

Pesto verde di spinacini, pistacchi e noci

Per 4 persone: 200 g di spinacini, 40 g di pistacchi salati (già sgusciati), 30 g di gherigli di noce, 30 g di parmigiano grattugiato, mezzo spicchio d’aglio, olio e. v. d’oliva; 10 foglie di basilico (facoltative, in stagione), sale (facoltativo).

1. Riunite nel mixer l’aglio, i pistacchi e le noci, quindi iniziate a tritare. Aggiungete gli spinacini, il parmigiano ed, eventualmente, il basilico. Continuate a frullare aggiungendo a filo 30 g d’olio a filo per ottenere un pesto cremoso. Se necessario, aggiustate la consistenza con un cucchiaio d’acqua o poco olio in più. La presenza dei pistacchi salati e del parmigiano non rende necessaria l’aggiunta di sale, ma se usate pistacchi al naturale, aggiustatelo di conseguenza.

2. Utilizzate il pesto per condire pasta, riso o cereali, patate bollite o spalmatelo direttamente su una fetta di pane tostato.

Tenete il pesto in frigorifero in un barattolo di vetro e consumatelo nel giro di 24 ore.

Mix croccante per panature

Per un barattolo da 250 g: 150 g di frutta secca mista al naturale (ad esempio mandorle, nocciole, noci, noci del Brasile), 100 g di pangrattato, sale; erbe aromatiche essiccate, aglio o cipolla in polvere, sesamo (facoltativi).

1. Tritate la frutta secca fino a ridurla in una granella fine, mescolatela al pangrattato e unite anche un pizzico di sale. A seconda del gusto personale potete aggiungere anche erbe essiccate, aglio o cipolla in polvere e semi di sesamo.

2. Utilizzate il composto per gustose e saporite panature e gratinature. Provatela con bastoncini di tofu o filetti di pesce, con verdure al gratin come finocchi e cavolfiori o per ricoprire polpettine vegetali.

Nella dispensa la panatura si mantiene per un mese dentro un barattolo o un altro contenitore a chiusura ermetica.

2 ricette dolci anti-spreco

Brutti ma buoni ai due colori

Per circa 25 pezzi: 150 g di nocciole o di mandorle (o un misto di entrambe), 2 albumi d’uovo, 100 g di zucchero a velo, 10 g di cacao amaro, 1 cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata, 1 pizzico di vaniglia naturale

1. Stendete nella placca del forno le nocciole o mandorle, poi tostatele per circa 10 minuti a 150 °C, mescolandole di tanto in tanto. Sfornatele e lasciatele raffreddare.

2. Tritate la frutta secca con un coltello oppure in un robot fino a ottenere una granella non troppo fine.

3. Montate gli albumi a neve ben ferma, insieme a 2 cucchiai dello zucchero a velo. Incorporate delicatamente lo zucchero a velo restante e la granella, la vaniglia e la scorza d’arancia. Dividete, quindi, in due parti l’impasto. Solo a una metà amalgamate il cacao in modo uniforme.

4. Create i biscotti facendo cadere una cucchiaiata dell’impasto bianco in una teglia ricoperta con carta da forno. Procedete allo stesso modo con l’impasto al cacao e mettete a cuocere il tutto in forno a 150 °C per 20-25 minuti.

5. Sfornate e lasciate raffreddare completamente i biscotti. L’esterno dovrà risultare ben croccante, mentre l’interno rimarrà più morbido.

Tenete i biscotti in un contenitore a chiusura ermetica per 10-15 giorni, al riparo dal calore.

Snack con datteri e arachidi al cioccolato fondente

Per circa 20 pezzi: 200 g di datteri (preferibilmente medjoul), 100 di arachidi tostate già sgusciate (in mancanza, gherigli di noci), 100 g di cioccolato extra fondente (al 75% o anche di più).

1. Snocciolate i datteri, incidendoli da un lato con un coltello e asportando il seme. Infilate in ogni dattero qualche arachide e richiudetelo con cura. Potete sostituire le arachidi con mezzi gherigli di noci.

2. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, quindi tuffatevi i datteri, uno alla volta. Con l’aiuto di due forchette voltateli in modo che siano ricoperti completamente.

3. Ponete e raffreddare i datteri su una gratella, in modo da fare colare il cioccolato in eccesso.

I datteri si mantengono per una ventina di giorni in un contenitore nella dispensa, però al riparo da luce e calore, oppure in frigorifero.

Anche i gusci possono servire

frutta seccaE adesso che abbiamo riciclato la frutta secca, cosa farne dei gusci? Invece di gettarli, ecco un paio di consigli per creare, magari insieme ai bambini, dei graziosi segnaposto personalizzati.

  • Cercate di non rompere i mezzi gusci delle noci: potranno diventare tante candeline galleggianti. Fate colare al loro interno poca cera fusa di una candela e, prima che si solidifichi, immergetevi uno stoppino di spago. A piacere potete dipingere l’esterno delle barchette con colori acrilici. Sistematele a tavola in ciotoline o bicchierini pieni d’acqua.
  • Attaccate tra loro i mezzi gusci di pistacchio aiutandovi con la classica colla vinilica, in modo da ottenere dei cerchi decrescenti e ricordare i fiori delle ninfee. Che potrete poi dipingere a piacere.

 

La frutta secca si usa tutta! 4 ricette anti-spreco - Ultima modifica: 2021-02-09T08:23:49+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome