Scuola di cucina
Insalatone con i fiori: ecco 5 ispirazioni

insalatone
5 | 1 voto/i

Bellissimi da ammirare e ideali per decorare, sono anche buoni da mangiare. I fiori possono rivelarsi degli ingredienti inaspettati e sorprendenti all’interno di insalatone estive e creative, un vero trionfo della natura a tavola. Per voi 5 proposte per insalate buone e… romantiche!

I fiori in cucina possono essere veri e propri ingredienti, non solo semplici guarnizioni per i dessert, nei cocktail o per coreografie da impiattamento. La ricerca di un contatto più stretto con la natura e la crescente domanda vegetariana e vegana sono un traino per questa moda che porta i fiori ad essere alimenti e a scatenare la fantasia in cucina.
Esistono circa 50 specie differenti di fiori commestibili. Tra i più comuni, che già regolarmente sono presenti sulle nostre tavole, ci sono i fiori di zucca, il basilico, la menta e il mirto.
Ma dove comprarli? Occorre chiedere al vivaista la specifica tipologia di fiore commestibile ricercata, in alternativa ci sono diversi rivenditori online che spediscono in tutta Italia. Tra questi un paio di nomi sono Floricoltura Carmazzi, con sede a Viareggio, e Fattoria delle Erbe in provincia di Treviso.

Buoni e light

Il sapore che i fiori sono in grado di conferire alle ricette possono essere anche molto intensi, alcuni speziati, altri erbacei ed altri ancora fragranti e fruttati.
Dal punto di vista nutrizionale, i fiori sono praticamente privi di grassi e ricchi di sostanze nutritive benefiche come minerali, proteine e vitamine, soprattutto A e C, ma anche potassio, di cui sono particolarmente ricche le viole.

Advertisement

Attenzione!

Ma c’è da fare comunque molta attenzione: non tutte le piante fiorite sono commestibili; nel caso di dubbi consultare libri e pubblicazioni al riguardo. Sarebbe sempre meglio mangiare fiori edibili coltivati personalmente o quelli che dal fiorista sono stati coltivati secondo i criteri dell’agricoltura biologica: nei negozi, la maggior parte sono trattati con agenti chimici e pesticidi. Non utilizzare nemmeno fiori colti per strada o nei giardini pubblici poiché molto probabilmente sono stati trattati con sostanze tossiche per l’uomo. Altra accortezza: utilizzare solo i petali, precedentemente lavati con cura, rimuovendo pistilli e i gambi.

5 insalatone 

  1. INSALATONA CON VERDURE, RICOTTA SALATA E FIORI DI SAMBUCO

Usati fin dall’antichità sia in cucina che nella medicina tradizionale, i fiori di sambuco sono piccole e profumatissime stelle bianche che sbocciano in tarda primavera da una pianta della famiglia delle Caprifoliacee.  La leggenda narra che si tratta di fiori dai poteri magici, le sue proprietà reali sono invece lassative, diuretiche, antireumatiche e depurative.

Molto in voga grazie al cocktail Hugo di cui è protagonista indiscusso, i fiori di sambuco sono da provare in un’insalatona con melanzane e zucchine grigliate, ricotta salata e semi di zucca, il tutto su un letto di valeriana e germogli di soia.

 

  1. INSALATONA CON OLIVE, ACCIUGHE E PETALI DI ROSA

Il profumo inconfondibile e delicato della rosa sfocia in un gusto senza eccessi. È un fiore che si presta a diverse sperimentazioni, dalla confettura al risotto, dalle tagliatelle con crema al profumo di rose ai petali fritti, ma anche liquori e tisane digestive.

Invece per quanto riguarda le insalatone?

Unite i petali di rosa ad una base di iceberg e aggiungete olive della tipologia preferita, con qualche filetto di acciuga e pomodorini ciliegino tagliati a metà.

 

  1. INSALATONA CON UOVA SODE, CAROTE E VIOLETTE

Le violette contengono acido salicilico e per questo sono considerata una sorta di “aspirina naturale”, hanno infatti proprietà contro mal di testa e raffreddore. I petali di questo fiore spontaneo che sboccia ad inizio primavera hanno altri bei plus: sono diuretici, favoriscono il sudore stimolando l’eliminazione delle tossine, sono emollienti e bechici, quindi contrastano la tosse.
Provatele condite con olio evo in un’insalata a base di spinacino con uova sode, carote alla julienne e gherigli di noci.

 

  1. INSALATA MOZZARELLA, ASPARAGI E TULIPANI

Anche detti “fiori della purificazione”, i tulipani, appartenenti alla famiglia delle Liliacee, possiedono il dono di purificare l'aria, con efficacia nella rimozione di formaldeide, xilene ed ammoniaca. I tulipani sarebbero utilizzati in cucina fin dal 1500, ma anche come impacco lenitivo in caso di morsi di insetti, bruciature ed eruzioni cutanee.  Il loro sapore ricorda la lattuga pepata e i petali possono essere utilizzati interi o a julienne.

L’insalatona, con una base di tenero songino, è composta da ciliegine di mozzarella, punte di asparagi precedentemente cotte in padella con un filo di olio evo, semi di sesamo e i petali di tulipano.

  1. INSALATA DI SALMONE, ARANCIO, VERBENA E CALENDULA

In questa ricetta c’è un mix di fiori che esalta il gusto leggermente speziato dell’insalata. La verbena è ricca di proprietà benefiche per l’organismo umano, in primis è calmante e antistress, mentre la calendula ha proprietà antinfiammatorie ed è particolarmente indicata in caso di colite, gastrite e ulcere grazie al suo contenuto di flavonoidi, polisaccaridi e caroteni.
Nell’insalata, che comprende anche mandorle fresche o tostate, il salmone può essere utilizzato sottoforma di sashimi o di fettine sottili affumicate. L’arancio è utilizzato a spicchi, ma è anche possibile tagliarlo a cubetti, mentre i petali dei due fiori vanno aggiunti per ultimi e spruzzati con poco olio evo.

Insalatone con i fiori: ecco 5 ispirazioni - Ultima modifica: 2022-06-01T08:00:31+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome