Pane fatto in casa
Impasta oggi e cuoci domani!

Foto di Marianna Franchi

L'idea è semplice quanto geniale: preparare gli impasti quando si ha tempo, farli riposare in frigorifero e successivamente cuocerli in forno. Così facendo diventa più facile portare in tavola dei pani integrali davvero salutari e resi ancora più speciali dall'aggiunta di ortaggi e di semi

Farina, acqua, lievito e sale, semplici ingredienti che insieme danno vita a qualcosa di incredibilmente unico e speciale: il pane. Prepararlo in casa regala grandissime soddisfazioni e, sebbene la ridda di impegni quotidiani possa far credere il contrario, è possibile. L’idea, quindi, è quella di proporvi tre ricette dove la lavorazione più lunga è prevista il giorno prima, magari al sabato, e il dì seguente basterà soltanto infornare.
In più tutti i pani sono a base di farine integrali e ciascuno viene personalizzato da un ortaggio diverso.

Il Pane integrale di polenta ai porri è aromatico e nutriente. La farina di mais nell’impasto e i porri lo rendono ideale per abbinarlo a cibi salati o per accompagnare una fumante zuppa a cena.

Dal sapore lievemente dolce e molto delicato, il Pane integrale di carote è ottimo sia per a colazione, con qualcosa di dolce, che per il salato.

Profumato e fragrante, il Pane integrale di topinambur ha invece un sapore leggermente nocciolato tipico del gustoso tubero, inoltre risulta ricco non soltanto di fibre ma anche di semi, i quali arricchiscono ogni singola fetta di preziose sostanze nutritive.

 



Impasta oggi e cuoci domani! - Ultima modifica: 2019-11-08T08:49:52+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome