Idee social
Il latte macchiato non è più noioso! Le varianti più golose (e social) da fare in casa

latte macchiato
5 | 3 voto/i

Con il ghiaccio, il caramello e i biscotti: le versioni social del latte macchiato sono belle e buone. E si possono rendere più salutari con qualche accorgimento

Alzi la mano chi non ha mai pensato:"Che tristezza" guardando il vicino di bancone al bar ordinare un bicchiere di latte macchiato. I tempi, però, sono irrimediabilmente cambiati e il motore propulsivo della riscossa del latte macchiato si deve principalmente ad Instagram, Tik Tok & Co. Il latte macchiato, arricchito secondo diverse varianti, è diventato l’oggetto del desiderio per molti, d’altronde è sufficiente digitare: #icedlatte #dalgonacoffe e #brownsugarmilktea per venire sommersi da una valanga di post e reel dedicati al latte macchiato 2.0

All'inizio fu Starbucks

A dire la verità buona parte di noi ha conosciuto i ricchi "beveroni" per la colazione durante i viaggi all’estero, rilassandosi nelle caffetterie della catena statunitense fondata a Seattle nel 1971 e diffusa in tutto in tutto il mondo ma arrivata in Italia non prima del 2018 con un numero ristretto di punti vendita concentrati principalmente a Milano. E fu così che si sparse il verbo dell'"iced latte", ovvero del latte ghiacciato .

Advertisement

L'iced latte

Una versione super semplice del latte macchiato che si prepara versando in un bicchiere tipo tumbler: una tazza di ghiaccio a cubetti, 120 ml di caffè caldo e 180 ml di latte. Con l'aggiunta di un goccio di sciroppo alla vaniglia otterrete il cosiddetto Blonde Vanilla Latte.

Idea healthy: per una versione vegana sostituite il latte vaccino con il latte d'avena, naturalmente dolce e corposo, mentre per quella senza caffeina utilizzate il caffè d’orzo o di cicoria.

Il brown sugar milk tea

Conosciuto anche come brown sugar bubble tea, brown sugar boba milk tea o addirittura come tiger sugar milk tea, questo latte macchiato è popolarissimo in Taiwan. La prima precisazione è che non contiene tè (il suffisso "tea" serve ad associare questa bevanda al bubble tea perché, proprio come quest'ultimo, ha le perle di tapioca) la seconda è che non c'è nemmeno il caffè: il latte viene macchiato con uno sciroppo di zucchero di canna. La ricetta prevede di versare un cucchiaio di perle di tapioca in un pentolino sul fuoco, aggiungere 50 g di zucchero di canna e 100 g di acqua, mescolando fino ad ottenere lo sciroppo. Il composto si versa sul fondo del tumbler e da ultimo si aggiunge il latte freddo.

Idea healthy: per una versione semplificata e meno "raffinata" eliminate per perle di tapioca e sostituitele con qualche cubetto di ghiaccio. Fate lo stesso con lo sciroppo di zucchero che può essere soppiantato dallo sciroppo d'acero e di riso.

Il dalgona coffee

La mania del dalgona coffee è esplosa durante il periodo del lockdown 2020 in concomitanza con il lancio della sfida #dalgonacoffeechallange che invitava il popolo di Instagram a posta il suo miglior dalgona. Lo conoscete? L'aspetto è quello di un cappuccino capovolto e dunque con più latte (alla base, insieme al ghiaccio) rispetto al caffè (a fare da topping). La chioma di caffè cremosa si ottiene montando con una frusta 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di caffè solubile e 3 cucchiai di acqua bollente.

Idea healthy: la stevia può dare lo stesso risultato dello zucchero. Usate 1 cucchiaio di stevia, 2 cucchiai di caffè solubile e 2 cucchiai di acqua bollente.

Ci si mette anche Squid Game: il dalgona bisquit

La controversa serie coreana Squid Game ha portato alla ribalta una tradizione molto più antica, risalente agli anni ‘50, più precisamente alla conclusione della Guerra di Corea quando l'esercito americano iniziò a distribuire dolcetti ai bambini. Si dice che le famiglie del luogo crearono un'alternativa povera e a costo praticamente zero: questi ariosi biscotti croccanti, simili a dei lecca lecca, preparati con zucchero, acqua e bicarbonato di sodio. I dalgona bisquit (o dalgona candy) vengono serviti anche in abbinamento all'omonimo coffee come chiudi tazza. Una volta ottenuto il caramello si aggiunge un pizzico di bicarbonato e, dopo aver mescolato, il composto viene steso sulla carta forno. Si pressa quando è ancora caldo e si ricava la forma desiderata che, dopo il raffreddamento, è pronta per essere gustata.

Idea healthy: una croccante di frutta secca è più sostanzioso e aromatico.

E l'ultima follia è il Mc Basset!

Paul Bassett è una famosa catena di cafè sud coreana, ma non è facile trovare dei punti vendita fuori Seoul. È così che gli orfani della bevanda di punta, l'ice cream latte (una sorta di latte macchiato cremoso come un gelato), hanno ricreato l'esperienza rovesciando un gelato alla vaniglia di Mcdonald's all'interno di un bicchiere di iced latte. Online la creazione è conosciuta come Mc Bassett, dalla fusione delle due catene.

Idea healthy: aggiunte una pallina di nana nice-cream (il gelato vegano home - made alla banana) all’interno del vostro caffè latte.

 

 

 

Il latte macchiato non è più noioso! Le varianti più golose (e social) da fare in casa - Ultima modifica: 2021-12-01T08:00:43+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome