Gli sweet loaf (loaves secondo il plurale anglosassone) sono vere e proprie torte da forno cotte all'interno di "loaf pan", ovvero stampi da pagnotta in cassetta. Non cadete però vittime di "false friend" linguistici: anche se "loaf" significa, appunto, pagnotta, lo sweet loaf non è quasi mai un pane dolce a lunga lievitazione bensì una torta da forno che si prepara in un'ora. Volete un esempio? Ecco il più celebre: il banana bread.
I dolci a forma di pane in cassetta sono soffici, ricchi di ingredienti avvolgenti come banane, frutta secca, cioccolato e spezie. Sono pensati per essere nutrienti, naturalmente dolci grazie alla ricchezza dell'impasto e pratici perché la fetta piatta e rettangolare è più semplice da riporre nella schiscetta, da intingere nel cappuccino e persino da arricchire con una spalmata generosa di confettura.
Se vi siete già cimentati in tutte le varianti di banana bread umanamente conosciute sono due gli imput che vi servono: qualche idea per realizzare in casa sweet loaf alternativi e i trucchi fondamentali per fare sempre centro con la ricetta.
I trucchi per fare in casa lo sweet loaf senza errori
Non è pane in cassetta, non è una torta qualsiasi, è uno sweet loaf. E per esserlo deve superare una severa verifica: è compatto, è soffice, è umido? Ecco come cavarsela sempre e comunque.
1- Mixate farine diverse
La "briciola" dello sweet loaf è più densa e compatta di quella di una torta. Permettetevi dunque di osare con farine poco raffinate e dai sapori decisi: farina di grano saraceno, farina di farro, farina di canapa, farina di mandorle e farina di cocco daranno un twist deliziosamente rustico al vostro dolce. Il consiglio però, è quello di non esagerare: metà della farina totale dovrebbe essere di tipo 1, oppure di riso nelle opzioni gluten free.
2- Mantenete l'impasto umido
Se non è la banana, fate che sia qualcos'altro. Per sfornare un dolce umido, ricco e non (sia mai!) secco, vi servirà un ingrediente semi-liquido e corposo come una purea di frutta (la purea di mele è anche un fantastico dolcificante naturale), lo yogurt, il burro d'arachidi o il formaggio spalmabile.
3- Occupatevi della lievitazione
Lievito, zucchero, burro e uova vi assicureranno un impasto gonfio e soffice. Ma come la mettiamo con le versioni "senza" dello sweet loaf? Esistono degli ingredienti passe-partout, vegani e senza glutine, da aggiungere all'impasto: non dimenticatevi dei grassi che, anche in versione vegetale, aiutano nella lievitazione, del lievito (oppure di cremor tartaro o bicarbonato di sodio ad uso alimentare) e dell'acquafaba. Riponete in frigo l'acqua di governo dei ceci, montatela a neve e aggiungetela all'impasto per ultima, mescolando dall'alto verso il basso.
5 idee per sfornare uno sweet loaf ... che non sia il banana bread
Dalla teoria passiamo alla pratica. Aprite la dispensa o spingete il carrello tra le corsie del supermercato. Ecco gli ingredienti "star" di questi cinque originali sweet loaf.
1- Speziato all'arancia
I protagonisti sono lo yogurt bianco, la scorza d'arancia grattugiata, la cannella in polvere e l'uva passa. Mentre qualche cucchiaiata di yogurt donerà una consistenza vellutata all’impasto, il resto della lista è un susseguirsi di sapori casalinghi e “comfort”. Perfetto per le merende invernali, in compagnia di una tisana.
2- Alle zucchine e noci pecan
Cosa ci fanno le zucchine in questo dolce? Grattugiate, regalano dolcezza e umidità. Si sposano bene con le noci pecan tritate e lo zucchero integrale di canna. 150 grammi di zucchine tritate sono sufficienti per 300 grammi di farina.
3- Mediorientale
Purea di datteri, uvetta, pinoli, cannella, cardamomo e curcuma. Basterà aggiungere questi ingredienti all'impasto classico (farina, lievito, uova e latte) per venire trasportati più ad est, verso il Medio Oriente. Un trucco? Per la quota liquida usa il succo d'arancia.
4- Al triplo cioccolato
Cioccolato extra fondente, cioccolato gianduia e cioccolato al latte. Sciogli tutto a bagnomaria e incorpora all'impasto mescolando dall'alto verso il basso resistendo alla voglia di mangiarlo subito, a cucchiaiate. Il tocco crunchy: fave di cacao sbriciolate.
5- Alle mandorle e frutti di bosco
Farina di mandorle, mandorle tritate, latte di mandorle e una pioggia di frutti di bosco renderanno unico l'impasto di questo dolce dai colori eterei ma dal sapore deciso. Volete strafare? Dopo aver sfornato il dolce, glassatelo con il cioccolato bianco.