Dolci fatti in casa
Frittelle di mele: le nostre versioni al forno e più leggere

frittelle di mele
5 | 1 voto/i

Vegan, light, senza glutine e senza latticini, ci sono frittelle di mele per tutti! Queste 4 ricette da fare al forno sono una fantastica variante di quelle fritte: super golose, ma più leggere, sono perfette a Carnevale e in ogni occasione

Golose, aromatiche, deliziose e anche economiche, è difficile trovare qualcuno che sappia resistere davanti alle frittelle di mele, una delle golosità più legate al periodo carnevalesco. Fortunatamente per realizzarle non è obbligatoria la classica frittura in tanto olio. Abbiamo messo a punto per voi quattro squisite versioni preparate in forno o in padella con una particolare attenzione al contenuto di grassi, alla digeribilità e alle possibili intollerante o stili alimentari: vegan, light, senza glutine e senza latticini.

E se al fritto non sapete proprio rinunciare, ecco le 7 regole per friggere bene.

Advertisement

1. Preferite olio extravergine d’oliva o, in alternativa, quello di arachidi: sono i più resistenti alle alte temperature. Evitate l’olio di semi vari, il burro e la margarina.

2. Utilizzate una padella riempita con olio sufficiente per arrivare alla metà degli alimenti oppure adottate una padella tipo wok con l’olio necessario per farli galleggiare abbastanza comodamente.

3. Scaldate l’olio su fuoco alto con un pezzetto di pane: quando sfrigolerà toglietelo, gettate ciò che volete friggere in padella e riducete leggermente la fiamma.

4. Non mettete troppi alimenti alla volta: la temperatura dell’olio si abbasserebbe seguite come si deve la cottura e scolate e asciugate con cura, ecco, il vostro fritto risulterà leggero e croccante.

5. Non rimestate subito tutto, ma lasciate che si formi prima una crosticina da un lato.

6. Non abbandonate la padella: chi frigge…non mangia! Per avere un fritto leggero la temperatura dell’olio deve restare alta e la cottura risultare veloce. Tenete quindi sotto continuo controllo la temperatura dell’olio: deve restare alta ma non troppo, perché se l’olio brucia, producendo un fumo acre e scuro, bisogna buttare via tutto e ricominciare da capo.

7. Una volta dorati gli alimenti, scolateli con la schiumarola, asciugateli su carta assorbente.




Frittelle di mele: le nostre versioni al forno e più leggere - Ultima modifica: 2023-02-10T07:41:46+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome