I dolci della festa
Dolci della tradizione natalizia

Foto di Marianna Franchi

Abbiamo scelto tre fantastiche ricette dall’infinito patrimonio nazionale di dolci natalizi, ma alleggerite rispetto alle versioni originali e con le sane farine integrali. Una vera gioia per occhi e palato!

Sempre presenti nei giorni di festa, le dolcezze di casa non smettono mai di conquistare: dall’elegante parrozzo al più classico panforte o alla corona di pasta brioche lievitata. Una selezione di ricette ispirate alla tradizione italiana, a base di frutta secca e farine integrali, adatte per concludere un ricco pasto o per una gustosa merenda tra amici ma senza esagerare con gli zuccheri raffinati.

Mandorle, mais e farro caratterizzano l’impasto del sontuoso parrozzo in cui l’aggiunta di curcuma assicura il colore tipico del dolce che potrebbe risultare troppo chiaro a causa della riduzione del numero di uova.

Impreziosito da scorzette di arancia candita con miele e preparato con amaranto e riso, il panforte diventa un interessante specialità senza glutine.

Infine, il soffice intreccio della corona natalizia di pasta lievitata racchiude un goloso ripieno composto da uvetta, cacao, frutta secca e sciroppo d’acero.

Adesso dovete solo sperimentare!

Parrozzo di mais e farro all'arancia e curcuma
Difficoltà: media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Marianna Franchi

Panforte di amaranto e riso con mandorle, miele e spezie
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Marianna Franchi

Corona di farro e segale con sciroppo d'acero e frutta secca
Difficoltà: media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Marianna Franchi

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome