Pensate come aperitivo o adatte per una merenda, sia per adulti che per bambini, l’estate è la stagione più propizia per creare buone bevande fredde, ma non gelide
5 ricette da bere: Bibita estiva alla prugna - Pesche nel bicchiere - Bevanda energetica rossa - Frullato di lamponi e latticello - Frullato arancione al succo d'uva
Si dice che dal freddo ci si può difendere coprendosi con indumenti caldi ma che al caldo non c’è rimedio. In realtà si può vivere bene anche al caldo, basta combatterlo con gli strumenti appropriati. I problemi più fastidiosi causati dal caldo sono, per la maggior parte delle persone, l’eccessiva sudorazione e la sete. La traspirazione priva l’organismo dei liquidi, di conseguenza si sente il bisogno di reintegrarli. Bere è quindi molto importante, ma è bene non esagerare con bevande troppo fredde o gassate e nemmeno con le bevande alcoliche. Sono perciò di grande beneficio bibite fresche preparate in casa con frutta di stagione, come quelle che vi proponiamo.
Buono a sapersi
• Contrariamente a quanto spesso si crede, le bibite per essere davvero dissetanti non devono essere né frizzanti e nemmeno troppo fredde.
• Se per il caldo e il minore appetito si preferisce sorbire una ricca bevanda piuttosto che mangiare uno spuntino, si tenga presente quanto segue: centrifugati e frullati di frutta vanno consumati appena fatti o conservati in recipienti chiusi in frigorifero e per non più di qualche ora.
• La frutta e la verdura triturate (come avviene in frullati e centrifugati) si ossidano molto velocemente, compromettendo sia il loro valore nutrizionale e vitaminico che il sapore della bibita.
• I centrifugati di verdura (carote,sedani, ma anche pomodoro) sono particolarmente ricchi di sali minerali e perciò più dissetanti dei succhi di frutta.
• Il succo di limone è un ottimo correttore di sapore nei succhi di verdura e svolge anche una funzione antiossidante.
Dissetiamoci con queste fresche proposte.