Il peperoncino, con le sue note piccanti, può conferire anche al piatto più semplice una grande personalità, persino a preparazioni dolci, come una delle proposte che vi suggeriamo: la crostata di cioccolato piccante. Una spezia molto conosciuta, che va però saputa dosare e va conosciuta nelle sue varietà, per ottenere il miglior risultato a livello gustativo.
Provate questi 6 saporitissimi piatti tratti dal ricettario di "Cucina Naturale": Spaghetti integrali in crema piccante di carote e ricotta salata - Quinoa piccante in dadolata di verdure - Spiedini marinati di tofu piccante con insalata di cetrioli - Padellata piccante con patate e olive - Pane all'ananas e peperoncino - Crostata al cioccolato piccante
Se avete voglia di mangiare piatti “di carattere”, il peperoncino è un ingrediente che non potete tralasciare. Moltissime sono ke varietà di peperoncino disponibili sul mercato che differiscono per colore, forma e per il grado di piccantezza.
Una nota piccante di sottofondo in una pietanza, aiuta non solo a dare personalità ed enfasi agli altri ingredienti, ma ne aumenta la digeribilità e stimola la circolazione sanguigna.
Molto usato nella cucina dell'America centrale e merdionale, nel continente africano e nei Paesi asiatici, anche per la sua importante funzione disinfettante, ormai il peperoncino è entrato nella cucina tradizionale di moltissimi Paesi nel mondo.
Da un punto di vista nutrizionale, il peperoncino è ricco di sostanze benefiche, in particolare vitamina C e caroteni.
La sensazione piccante al palato viene generata da alcune sostanze chimiche capaci di stimolare direttamente i recettori del calore presenti sulla cute e sulle mucose con cui entrano in contatto. Le principali sostanze sono la capsaicina, presente nei peperoncini; la piperina, presente in tutti i tipi di pepe.
La capsaicina, è riconosciuta scientificamente per essere una sostanza dal potere antibiotico e antidolorifico, utile anche nel stimolare il metabolismo nella combustione dei grassi per trasformarli in energia.